Key findings del progetto DATACROS – Assessing Financial Crime Risk factors in firms’ Ownership Structure
Le organizzazioni criminali sfruttano in maniera crescente aziende regolarmente registrate e complesse strutture proprietarie transnazionali per coprire le loro attività illecite e nascondere il riciclaggio dei proventi di attività corruttive. Il progetto DATACROS, co-finanziato dalla Commissione Europea – DG Home Affairs (ISF Police 2017-AG-CORRUPT-823792) e coordinato da Transcrime ha sviluppato:
- un’analisi aggregata delle anomalie delle imprese regolarmente registrate in 29 paesi europei
- un prototipo di tool sviluppato con il supporto di Forze dell’Ordine e Agenzie Anticorruzione, per supportare l’identificazione in tempo reale di aziende ad alto rischio di corruzione, riciclaggio di denaro, frode o altri illeciti di natura finanziaria
Clicca qui per vedere i key findings del progetto. Per maggiori informazioni, contattare:
Antonio Bosisio (antonio.bosisio@unicatt.it)
Michele Riccardi (michele.riccardi@unicatt.it)
Ultime news
Vedi tutte le newsFarmaci illeciti online: pubblicato il report di CAPSULE
Medicinali contraffatti: sei annunci online illeciti su dieci non vengono riconosciuti Solo la metà (53%) degli annunci online di farmaci viene correttamente classificata dai consumatori come lecita o illecita. Un dato che emerge dal progetto CAPSULE, condotto da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore con il supporto dell’Ufficio Qualità dei…
Delinquenza giovanile: aumenta la violenza, ma non il numero dei reati
Tra i giovani aumenta la natura violenta dei reati commessi da chi delinque e cala l’età in cui si commette il primo reato, ma il numero dei casi non cresce. È quanto emerge dallo studio che abbiamo condotto partendo dai dati dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di…
Report: La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia
Lo studio “La valutazione e gestione del rischio terze parti in Italia: stato attuale e visione futura” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Lab4Compliance, Crime&tech – spin-off company del centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il dipartimento DEMS dell’Università di Palermo. L’obiettivo dello studio è approfondire un tema cruciale…
Kick-Off Meeting del progetto RESPOND
Il 22-24 maggio, presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, si è tenuto il kick-off meeting del progetto RESPOND insieme ai partner del consorzio. RESPOND – Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies – è un progetto quinquennale finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea per far luce…
Conferenza: “La devianza giovanile in Italia: episodi o trasformazione?”
Data: 17 Giugno 2024 Orario: 9.30-13.30 Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), Largo Gemelli 1 Aula: Cripta Aula Magna La percezione pubblica sul fenomeno della delinquenza giovanile è spesso influenzata da una narrazione distorta e improntata all’allarmismo. Ma che cosa…
Infiltrazioni nell’economia legale: lo stadio evoluto del crimine organizzato in Italia
Il 21 marzo 2024 si è tenuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano la Conferenza di una giornata dal titolo “Le dinamiche delle infiltrazioni criminali nell’economia: rischi e rimedi“. L’iniziativa, organizzata da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore e ANFACI (Associazione Nazionale Funzionari Amministrazione Civile dell’Interno), ha riunito ricercatori,…