Firmato il Protocollo di Intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale e L’Università Cattolica del Sacro Cuore-Transcrime
Il Protocollo di Intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale e l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime ha l’obiettivo di promuovere iniziative congiunte in materia di analisi di fenomeni criminali. Questo accordo continua e intensifica la collaborazione tra il Centro di ricerca Transcrime e le Forze di polizia al fine di promuovere iniziative e progetti che supportino una sempre più efficace azione di prevenzione e contrasto alla criminalità a livello locale, nazionale ed internazionale.
Il Protocollo è stato presentato giovedì 18 febbraio 2021 alla presenza del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli e del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Vittorio Rizzi. I contenuti sono stati illustrati da Stefano Delfini, Direttore del Servizio Analisi Criminale, ed Ernesto Savona, Direttore di Transcrime.

Ultime news
Vedi tutte le news
Key findings del progetto DATACROS – Assessing Financial Crime Risk factors in firms’ Ownership Structure
Le organizzazioni criminali sfruttano in maniera crescente aziende regolarmente registrate e complesse strutture proprietarie transnazionali per coprire le loro attività illecite e nascondere il riciclaggio dei proventi di attività corruttive. Il progetto DATACROS, co-finanziato dalla Commissione Europea – DG Home Affairs (ISF Police 2017-AG-CORRUPT-823792) e coordinato da Transcrime ha sviluppato:…

A multi-disciplinary study into the drivers of smoking cessation in Australia
The study ‘A multi-disciplinary study into the drivers of smoking cessation in Australia’ has been published. Click here to know more.

Webinar – Assessing Financial Crime Risk factors in firms’ Ownership Structure: Results of project DATACROS
Le organizzazioni criminali sfruttano in maniera crescente aziende regolarmente registrate e complesse strutture proprietarie transnazionali per coprire le loro attività illecite e nascondere il riciclaggio dei proventi di attività corruttive. Il progetto DATACROS, co-finanziato dalla Commissione Europea – DG Home Affairs (ISF Police 2017-AG-CORRUPT-823792) e coordinato da Transcrime ha…

Buon Natale e felice Anno nuovo!
Con la speranza che il 2021 sia un anno migliore, Transcrime vi augura buon Natale e felice Anno nuovo. Transcrime e Crime&tech ringraziano tutte le persone che, nel 2020, hanno contribuito a rendere il nostro centro un punto di riferimento a livello globale nel campo della prevenzione e del contrasto…

SECOND INTERNATIONAL RESEARCH CONFERENCE ON EMPIRICAL APPROACHES TO AML AND FINANCIAL CRIME SUPPRESSION
Michele Riccardi, Maria Jofre, Antonio Bosisio e Stefano Guastamacchia parlano di riciclaggio di denaro e approcci di machine learning per rilevare anomalie nella strutture societarie in occasione del SECOND INTERNATIONAL RESEARCH CONFERENCE ON EMPIRICAL APPROACHES TO AML AND FINANCIAL CRIME SUPPRESSION. La conferenza, organizzata da The Central Bank of The…

Le carriere criminali dei mafiosi
Il terzo capitolo della serie Transcrime corner è online su Il Sole 24 Ore. In questo episodio parliamo di carriere criminali dei mafiosi e politiche di contrasto e prevenzione, partendo dai risultati emersi dal progetto europeo PROTON. Clicca qui per leggere l’articolo.