Conferenza “La criminalità organizzata in Europa: ricerca e politiche”

Presso la Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano i professori Ernesto Savona (Università Cattolica – Transcrime) e Michael Levi (Cardiff University) discutono sul tema “La criminalità organizzata in Europa: ricerca e politiche”.

Il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti interverrà a commento per ragionare su come e cosa cambiare delle politiche antimafia in Italia e in Europa.

Per partecipare occorre indicare nome, cognome e qualifica inviando una mail entro il 25 febbraio 2014 a: transcrime@unicatt.it

Ernesto Savona
(Università Cattolica del Sacro Cuore)
È direttore del centro TRANSCRIME e professore di criminologia. Già presidente della Società Europea di Criminologia (2003), è uno dei più conosciuti criminologi europei. È stato consulente di molte istituzioni (Commissione Europea, ONU, World Economic Forum – Illicit Trade and Organised Crime Council). Dirige la rivista scientifica European Journal on Criminal Policy and Research di Springer.

Michael Levi
(University of Cardiff UK)
È professore di criminologia all’Università di Cardiff. Ha svolto ricerche internazionali su diversi temi, quali il controllo della criminalità dei colletti bianchi e della criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio. Ha collaborato con istituzioni pubbliche e private, tra cui il Gruppo di Esperti sulla Corruzione della Commissione Europea, World Economic Forum-Illicit Trade and Organised Crime Council, le Nazioni Unite e il governo inglese (come consulente per l’Unità strategica su criminalità organizzata e riciclaggio). È membro dell’Academy of Social Sciences.

Franco Roberti
(Direzione Nazionale Antimafia)
È procuratore nazionale antimafia dall’agosto 2013. Già coordinatore della procura distrettuale antimafia di Napoli e procuratore della Repubblica di Salerno, si occupa da oltre trenta anni del contrasto giudiziario alla criminalità mafiosa e terroristico-eversiva. È stato consulente della Commissione parlamentare antimafia nella XI e XV Legislatura. È autore di numerose pubblicazioni, conferenze e relazioni in materia di diritto e procedura penale e sui temi del contrasto ai patrimoni illeciti, al narcotraffico, al riciclaggio e alle infiltrazioni criminali nei pubblici appalti.