NEWS - 6 Ago 2025

Contrasto allo sfruttamento lavorativo: conferenza finale di INVERT

“Disrupt to Protect: Fighting Labour Exploitation Through Innovation”

 

Data e orario: 19 settembre 2025, h. 9:00 – 13:00
Luogo: Bruxelles – Partecipazione online
Evento finale progetto INVERT


Lo sfruttamento lavorativo è un fenomeno strutturale e persistente in Europa, in particolare nei settori ad alto rischio caratterizzati da filiere complesse e catene di subappalti – come agricoltura, edilizia, logistica, moda e manifattura. Queste strutture frammentate spesso occultano le responsabilità e consentono ai trafficanti di operare tramite intermediari formalmente in regola, complicando le attività di indagine delle autorità preposte.

Nell’ambito del progetto INVERT – finanziato dall’Unione Europea e coordinato da Transcrime – abbiamo sviluppato uno strumento avanzato per supportare forze dell’ordine e autorità nazionali ed europee nell’individuazione delle imprese implicate in pratiche di sfruttamento lavorativo e nell’intercettazione tempestiva di potenziali vittime. Il tool è stato validato nell’ambito di indagini operative, con il coinvolgimento di autorità pubbliche e organizzazioni non governative attive in questo ambito.

La conferenza finale del progetto presenterà:

  • La INVERT suite, progettata per supportare le indagini integrando e visualizzando dati di rischio relativi a imprese e individui potenzialmente coinvolti in fenomeni di sfruttamento lavorativo.
  • Un set di indicatori di rischio incentrati sulle imprese, per rilevare anomalie quali strutture societarie opache, legami con settori o soggetti ad alto rischio e comportamenti finanziari sospetti.
  • Un set di indicatori di rischio incentrati sulle vittime, per individuare soggetti vulnerabili sulla base di modelli occupazionali, profili personali e collegamenti con trafficanti noti o sospetti.
  • Discussione con esperti e autorità sulle migliori pratiche investigative e misure giudiziarie innovative.
  • Analisi di casi di studio e presentazione dei risultati della validazione e delle indagini pilota.
  • Materiali formativi per rafforzare la capacità operativa e la cooperazione interistituzionale delle autorità europee.

L’evento è rivolto a procure, forze di polizia, ONG attive nel contrasto alla tratta di esseri umani, soggetti pubblici e privati attivi nel controllo della conformità lavorativa, nella vigilanza finanziaria e nelle indagini penali. L’agenda è disponile qui.

Registrati per la partecipazione online.