Conferenza: “Grandi Opere e Legalità”
“La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie”
3 Dicembre 2025 | 10.00-13.00
Università Cattolica, Polo San Francesco, Largo Gemelli, Milano
Aula SF.301

Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi di euro (ANAC, 2025). Un motore di crescita ma, al contempo, un’opportunità di infiltrazione per le organizzazioni criminali. Nonostante la rilevanza del tema, la conoscenza su come le attività di prevenzione e le verifiche antimafia si svolgano nella realtà è ancora molto limitata.
È per questa ragione che Transcrime – centro di ricerca dell’Università Cattolica – e il suo spin-off Crime&tech insieme a Metro4 S.p.A. hanno prodotto il primo studio empirico in Italia sui controlli di legalità in una ‘Grande opera’: la realizzazione della linea blu della metropolitana di Milano.
Lo studio verrà presentato il prossimo 3 dicembre 2025 in Università Cattolica.
Un’analisi svolta su più di 1300 imprese, quasi 4500 contratti, 16000 maestranze. Discuteremo dei punti di forza e dei limiti del sistema delle verifiche antimafia, dell’importanza di condividere a tutti i livelli la cultura della legalità, del ruolo delle nuove tecnologie di monitoraggio e dei modelli di valutazione del rischio.
Programma dell’evento disponibile qui.
Registrazione gratuita, fino a esaurimento posti, entro il 30 novembre. Visita la pagina dell’evento.
Ultime news
Vedi tutte le news
Investigathon NEXT-IJ: tecnologie e AI per il giornalismo investigativo
L’efficacia del giornalismo d’inchiesta è termometro di una democrazia sana, di cui rafforza la trasparenza del potere e degli interessi economici. Ma per seguire i fili e documentare i fatti, i giornalisti hanno un bisogno crescente di competenze e strumenti con cui districare schemi criminali complessi e transnazionali. Per supportarli…
TENACITy: Nuovo report e strumenti di indagine per prevenire usi illeciti del trasporto aereo
Il report “Preventing the misuse of commercial aviation: Using passenger data to identify high-risk passengers and emerging threats” mostra una panoramica delle attività svolte da Transcrime nell’ambito del progetto Horizon Europe TENACITy (Travelling Intelligence Against Crime and Terrorism), in cui abbiamo sviluppato analisi e strumenti per un…
Il modello di M4 per la legalità e nuovi strumenti contro le infiltrazioni criminali nelle Grandi Opere
L’analisi di Transcrime, Crime&tech e M4 S.p.A. sui controlli di legalità nei cantieri della ‘linea blu’ di Milano orienta il dibattito sulle politiche di prevenzione antimafia nelle Grandi Opere Milano, 3 dicembre 2025 – Nonostante il continuo dibattito in Italia sul rischio di infiltrazioni mafiose nelle Grandi Opere, i numeri…
Transcrime alla conferenza annuale ASC 2025
“Criminology, Law, and The Democratic Ideal” 12–15 novembre 2025 – Washington, D.C. – Marriott Marquis L’edizione 2025 della Conferenza della American Society of Criminology mette a tema il contributo della ricerca criminologica nel rafforzare lo stato di diritto e la tenuta dei principi democratici.
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 Novembre 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar tramite Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…
Kick-off Meeting di SECURE: Potenziare lo Stato di diritto contro la corruzione
Gli schemi corruttivi rappresentano una leva strutturale del crimine organizzato nell’Unione Europea, la cui esposizione è evidenziata dai recenti scandali che hanno coinvolto le istituzioni europee e degli Stati membri. Secondo un recente rapporto di Europol, oltre il 70% delle principali reti criminali attive nell’UE ricorre sistematicamente alla…
