Kick-off meeting di KLEPTOTRACE – Milano
L’8 giugno si è svolto il kick-off meeting di KLEPTOTRACE presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I partner del consorzio si sono riuniti per pianificare la roadmap dei prossimi due anni.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, mira a combattere la corruzione transnazionale ad alto livello e facilitare il recupero dei proventi illeciti nell’UE. Intende affrontare le lacune nella comprensione degli schemi transnazionali utilizzati dai cleptocrati e le attuali carenze nei quadri normativi, nelle capacità investigative e nel coinvolgimento della società civile e del settore privato nel rilevare attività di corruzione. Questi obiettivi saranno perseguiti monitorando gli schemi di corruzione e di elusione delle sanzioni europee, sviluppando un toolbox data-driven, implementando attività di training e supportando l’ideazione di policies efficaci per potenziare le capacità delle autorità europee e sensibilizzare sui rischi della corruzione transnazionale.
Il Consorzio KLEPTOTRACE comprende 8 paesi dell’UE – 30 paesi europei indirettamente – e coinvolge centri di ricerca, LEA, agenzie anticorruzione, FIU, società civile, giornalisti e registri delle imprese. Transcrime coordinerà il progetto, e la sua spin-off company Crime&tech collaborerà nello sviluppo del toolbox KLEPTOTRACE.
Ultime news
Vedi tutte le news
TENACITy: Nuovo report e strumenti di indagine per prevenire usi illeciti del trasporto aereo
Il report “Preventing the misuse of commercial aviation: Using passenger data to identify high-risk passengers and emerging threats” mostra una panoramica delle attività svolte da Transcrime nell’ambito del progetto Horizon Europe TENACITy (Travelling Intelligence Against Crime and Terrorism), in cui abbiamo sviluppato analisi e strumenti per un…
Il modello di M4 per la legalità e nuovi strumenti contro le infiltrazioni criminali nelle Grandi Opere
L’analisi di Transcrime, Crime&tech e M4 S.p.A. sui controlli di legalità nei cantieri della ‘linea blu’ di Milano orienta il dibattito sulle politiche di prevenzione antimafia nelle Grandi Opere Milano, 3 dicembre 2025 – Nonostante il continuo dibattito in Italia sul rischio di infiltrazioni mafiose nelle Grandi Opere, i numeri…
Conferenza: “Grandi Opere e Legalità”
“La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie” 3 Dicembre 2025 | 10.00-13.00 Università Cattolica, Polo San Francesco, Largo Gemelli, Milano Aula SF.301 Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi…
Transcrime alla conferenza annuale ASC 2025
“Criminology, Law, and The Democratic Ideal” 12–15 novembre 2025 – Washington, D.C. – Marriott Marquis L’edizione 2025 della Conferenza della American Society of Criminology mette a tema il contributo della ricerca criminologica nel rafforzare lo stato di diritto e la tenuta dei principi democratici.
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 Novembre 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar tramite Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…
Kick-off Meeting di SECURE: Potenziare lo Stato di diritto contro la corruzione
Gli schemi corruttivi rappresentano una leva strutturale del crimine organizzato nell’Unione Europea, la cui esposizione è evidenziata dai recenti scandali che hanno coinvolto le istituzioni europee e degli Stati membri. Secondo un recente rapporto di Europol, oltre il 70% delle principali reti criminali attive nell’UE ricorre sistematicamente alla…

