“AML Data Sharing” – 19 maggio – Agenda
Sono aperte le iscrizioni per l’evento “AML Data Sharing: la condivisione di dati a fini anti-riciclaggio“.
L’evento si terrà in presenza il 19 Maggio alle h. 9.30 – 13:30, presso la sala Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1.
Presenteremo i risultati dello studio realizzato da Università Cattolica (centri Transcrime, Banks e spin-off Crime&tech) in collaborazione con Deloitte. Ne discuteremo con rappresentanti del settore pubblico e privato, banche e altri soggetti obbligati italiani e raccoglieremo la testimonianza del Direttore del Transactie Monitoring Nederland (TMNL) (Olanda).
Per scoprire l’agenda dell’evento, clicca QUI
Interverranno rappresentanti di Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime e Banks, Deloitte, Transactie Monitoring Nederland, e di diverse banche e intermediari finanziari italiani.
Per iscrizione e informazioni, inviare e-mail all’indirizzo: transcrime@unicatt.it
Al fine dell’iscrizione, si prega di includere nel testo dell’e-mail le seguenti informazioni:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo e-mail
- Affiliazione
All’atto di iscrizione, accetti l’informativa privacy e trattamento dati personali (clicca QUI)
Ultime news
Vedi tutte le news
Investigathon NEXT-IJ: tecnologie e AI per il giornalismo investigativo
L’efficacia del giornalismo d’inchiesta è termometro di una democrazia sana, di cui rafforza la trasparenza del potere e degli interessi economici. Ma per seguire i fili e documentare i fatti, i giornalisti hanno un bisogno crescente di competenze e strumenti con cui districare schemi criminali complessi e transnazionali. Per supportarli…
TENACITy: Nuovo report e strumenti di indagine per prevenire usi illeciti del trasporto aereo
Il report “Preventing the misuse of commercial aviation: Using passenger data to identify high-risk passengers and emerging threats” mostra una panoramica delle attività svolte da Transcrime nell’ambito del progetto Horizon Europe TENACITy (Travelling Intelligence Against Crime and Terrorism), in cui abbiamo sviluppato analisi e strumenti per un…
Il modello di M4 per la legalità e nuovi strumenti contro le infiltrazioni criminali nelle Grandi Opere
L’analisi di Transcrime, Crime&tech e M4 S.p.A. sui controlli di legalità nei cantieri della ‘linea blu’ di Milano orienta il dibattito sulle politiche di prevenzione antimafia nelle Grandi Opere Milano, 3 dicembre 2025 – Nonostante il continuo dibattito in Italia sul rischio di infiltrazioni mafiose nelle Grandi Opere, i numeri…
Conferenza: “Grandi Opere e Legalità”
“La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie” 3 Dicembre 2025 | 10.00-13.00 Università Cattolica, Polo San Francesco, Largo Gemelli, Milano Aula SF.301 Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi…
Transcrime alla conferenza annuale ASC 2025
“Criminology, Law, and The Democratic Ideal” 12–15 novembre 2025 – Washington, D.C. – Marriott Marquis L’edizione 2025 della Conferenza della American Society of Criminology mette a tema il contributo della ricerca criminologica nel rafforzare lo stato di diritto e la tenuta dei principi democratici.
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 Novembre 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar tramite Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…

