Finanziato da PoliS Lombardia
Data di inizio Agosto 2022
Data di fine Novembre 2023

INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA NEL TESSUTO ECONOMICO REGIONALE

Finanziato da PoliS Lombardia
Data di inizio Agosto 2022
Data di fine Novembre 2023

Nell’ambito di questo progetto, commissionato da PoliS-Lombardia, sono state svolte attività di ricerca e di sviluppo indicatori per la valutazione del rischio di infiltrazione della criminalità organizzata all’interno delle aziende registrate in Lombardia.

 

Il progetto ha perseguito l’obiettivo di esaminare la letteratura esistente, analizzare dati relativi all’esposizione delle imprese al rischio di infiltrazione criminale o corruzione e aggiornare i fattori di rischio a cui sono esposte le imprese lombarde. Inoltre, l’analisi ha incluso una valutazione dell’efficacia degli indicatori di rischio predittivo confrontandoli con le misure di prevenzione adottate dalle autorità pubbliche, tra cui imprese soggette a interdittive antimafia.

 

La relazione finale del progetto ha quindi esaminato il contesto socioeconomico, il contesto delittuoso, il rischio di infiltrazione criminale nelle imprese, la mappatura dei fattori di rischio a livello aziendale, e le conclusioni che conseguono tali risultati.