Finanziato da European Commission
Data di inizio October 2022
Data di fine September 2025

CEASEFIRE

Advanced versatile artificial intelligence technologies and interconnected cross-sectoral fully-operational national focal points for combating illicit firearms trafficking

Finanziato da European Commission
Data di inizio October 2022
Data di fine September 2025

Questo progetto mira ad ampliare le capacità di individuare, analizzare e tracciale le attività legate al traffico illecito di armi da fuoco da parte delle forze di polizia, attraverso due principali attività:

  1. lo sviluppo di tecnologie basate su sistemi di intelligenza artificiale per facilitare le pratiche degli attori coinvolti;
  2. la definizione di National Focal Points (NFPs) operativi per ridurre le difficoltà di tipo organizzativo, operativo, legale e a livello di cooperazione e scambio di informazioni.

Transcrime si occuperà di sviluppare analisi criminologiche, identificare i requisiti da parte degli utenti finali e i suggerimenti a livello di politiche, tracciando tutti gli incidenti legati al traffico di armi da fuoco a livello europeo, evidenziando le migliori pratiche sviluppate nella gestione del fenomeno.