Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

14.7.2012


Andrea Di Nicola

Criminalità-Economica-COVER

Il libro è stato pubblicato da Franco Angeli

Codice ISBN:
9788846478788
Con il contributo finanziario di:
Citazione corretta:
Maggiori informazioni:

La criminalità economica organizzata

Le dinamiche dei fenomeni, una nuova categoria concettuale e le sue implicazioni di policy

C’è differenza se una frode ai danni dell’Unione europea è commessa da imprenditori o da mafiosi? Se grandi manovre di aggiotaggio sono condotte da gruppi di broker o dai membri di una cosca? Se un’operazione di riciclaggio viene realizzata da un’associazione di avvocati e commercialisti o da Cosa Nostra? Se a corrompere sono organizzazioni criminali di professionisti o i cartelli colombiani? I reati economici, sempre più specializzati e complessi, sono un terreno su cui la criminalità dei colletti bianchi e la criminalità organizzata tradizionale sembrano convergere e, a volte, incontrarsi. Si tratta di in un’area grigia fatta di connivenze, sfruttamento di paesi off-shore e di schermi societari, attività internazionali, utilizzo di nuove tecnologie.
Questo libro vuole illuminare quest’area grigia. Partendo dall’esame della letteratura in materia di criminalità economica e passando per lo studio di casi e l’analisi di tendenze, propone una categoria di “criminalità economica organizzata” che comprende, da un lato, le forme di criminalità economica perpetrate dai criminali organizzati tradizionali e, dall’altro lato, quelle espressioni di criminalità dei colletti bianchi che si sviluppano con modalità organizzate. Il volume esamina inoltre le implicazioni di policy che derivano dal riconoscimento di questa categoria concettuale, che includono misure penali ed extra-penali che muovono dall’idea di attaccare la matrice organizzativa, cuore della criminalità economica organizzata.
Questo libro è consigliato a sociologi, criminologi, penalisti, operatori del sistema di giustizia penale, policymakers e a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche della criminalità economica, delle sue recenti tendenze e delle contromisure più adeguate per contrastarla.

24
Settembre
2019
Londra

2019 COMPLIANCE FORUM – Michele Riccardi parla di strutture proprietarie complesse e implicazioni per mappare la criminalità organizzata.

Agenda
21
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Serena Favarin presiede il panel ‘Organised crime’.

Agenda
20
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Alberto Aziani presiede il panel ‘Domestic violence and policing’.

Agenda
20
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Prof. Savona presiede il panel ‘Traditional Organized Crime and Gangs: asymmetric trends?’.

Agenda
19
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
18
Settembre
2019
Ghent

PROTON FINAL CONFERENCE – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano a Ghent i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
3
Settembre
2019
Cambridge

THIRTY-SEVENTH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ECONOMIC CRIME – Prof. Savona parla di “Trasparenza uno strumento efficace nella lotta alla criminalità?” al Jesus College.

25
Luglio
2019
Napoli

SUMMER LAW SCHOOL ON TRANSNATIONAL ORGANIZED CRIME (ELSA) – Prof. Savona presenta una relazione sul tema della Convenzione ONU sulla criminalità organizzata transnazionale presso l’Università di Napoli Federico II.

18
Luglio
2019
Vienna

UNODC MACRO/Expert group – Prof. Savona tiene una relazione sul tema “From Mexico to Balkans: framing data collection on organized crime”.

8
Luglio
2019
Bruxelles

COMMISSIONE EUROPEA – Prof. Savona partecipa al meeting degli esperti nazionali sull’anti-corruzione.