Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:
<
03 Marzo 2014
Milano
Conferenza “La criminalità organizzata in Europa: ricerca e politiche”
Conferenza3marzo

Presso la Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano i professori Ernesto Savona (Università Cattolica – Transcrime) e Michael Levi (Cardiff University) discutono sul tema “La criminalità organizzata in Europa: ricerca e politiche”.

Il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti interverrà a commento per ragionare su come e cosa cambiare delle politiche antimafia in Italia e in Europa.

Per partecipare occorre indicare nome, cognome e qualifica inviando una mail entro il 25 febbraio 2014 a: transcrime@unicatt.it

Ernesto Savona
(Università Cattolica del Sacro Cuore)
È direttore del centro TRANSCRIME e professore di criminologia. Già presidente della Società Europea di Criminologia (2003), è uno dei più conosciuti criminologi europei. È stato consulente di molte istituzioni (Commissione Europea, ONU, World Economic Forum – Illicit Trade and Organised Crime Council). Dirige la rivista scientifica European Journal on Criminal Policy and Research di Springer.

Michael Levi
(University of Cardiff UK)
È professore di criminologia all’Università di Cardiff. Ha svolto ricerche internazionali su diversi temi, quali il controllo della criminalità dei colletti bianchi e della criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio. Ha collaborato con istituzioni pubbliche e private, tra cui il Gruppo di Esperti sulla Corruzione della Commissione Europea, World Economic Forum-Illicit Trade and Organised Crime Council, le Nazioni Unite e il governo inglese (come consulente per l’Unità strategica su criminalità organizzata e riciclaggio). È membro dell’Academy of Social Sciences.

Franco Roberti
(Direzione Nazionale Antimafia)
È procuratore nazionale antimafia dall’agosto 2013. Già coordinatore della procura distrettuale antimafia di Napoli e procuratore della Repubblica di Salerno, si occupa da oltre trenta anni del contrasto giudiziario alla criminalità mafiosa e terroristico-eversiva. È stato consulente della Commissione parlamentare antimafia nella XI e XV Legislatura. È autore di numerose pubblicazioni, conferenze e relazioni in materia di diritto e procedura penale e sui temi del contrasto ai patrimoni illeciti, al narcotraffico, al riciclaggio e alle infiltrazioni criminali nei pubblici appalti.

10
Ottobre
2019
Roma

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA – Prof. Savona presenta una relazione su ‘I nuovi mercati, le nuove economie e nuovi strumenti di transazione finanziaria’.

24
Settembre
2019
Napoli

CONVEGNO ‘RI-CONOSCERE IL RADICALISMO IN ITALIA’ – Prof. Savona presenta una relazione sul tema ‘Un approccio europeo al rischio di radicalizzazione in carcere’.

19
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
18
Settembre
2019
Ghent

PROTON FINAL CONFERENCE – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano a Ghent i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
3
Settembre
2019
Cambridge

THIRTY-SEVENTH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ECONOMIC CRIME – Prof. Savona parla di “Trasparenza uno strumento efficace nella lotta alla criminalità?” al Jesus College.

25
Luglio
2019
Napoli

SUMMER LAW SCHOOL ON TRANSNATIONAL ORGANIZED CRIME (ELSA) – Prof. Savona presenta una relazione sul tema della Convenzione ONU sulla criminalità organizzata transnazionale presso l’Università di Napoli Federico II.

18
Luglio
2019
Vienna

UNODC MACRO/Expert group – Prof. Savona tiene una relazione sul tema “From Mexico to Balkans: framing data collection on organized crime”.

8
Luglio
2019
Bruxelles

COMMISSIONE EUROPEA – Prof. Savona partecipa al meeting degli esperti nazionali sull’anti-corruzione.

26
Giugno
2019
Tallinn

12th EU EXPERIENCE SHARING PROGRAMME WORKSHOP – Prof. Savona presenta un paper sulla “Valutazione dei rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale: strumenti e rimedi nel settore degli appalti”.

26
Giugno
2019
Montréal

ILLICIT NETWORKS WORKSHOP – Prof. Francesco Calderoni presenta gli Agent Based Model del progetto Proton sul reclutamento della criminalità organizzata.