NEWS - 19 Mag 2025

Conferenza: “Valutare i rischi nelle supply-chain: tra esigenze di sostenibilità e prevenzione dei reati”

Data e ora: 4 giugno 2025, h. 9:30 – 13:30
Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
Aula: Cripta Aula Magna


Conferenza organizzata da Transcrime Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Dipartimento DEMS – Università degli studi di Palermo e Lab4Compliance.

Con la partecipazione di Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Procura di Milano, Procura di Bari, Anas, Banco BPM, Crime&tech, European Business Registry Association, Fincantieri, InfoCamere, Kering, M4, Menarini, Prysmian, Sinte, Sisal.


La crescente pressione regolatoria, le istanze ESG e la complessità delle filiere globali hanno trasformato il Third Party Risk Management (TPRM) da funzione tecnica a leva strategica a tutela del business. La sfida per le imprese è quella di integrare competenze, strumenti e modelli avanzati per il monitoraggio dei rischi criminali, prevenendone l’impatto legale e reputazionale e salvaguardando l’efficienza e la sostenibilità delle supply-chain.

L’evento del 4 giugno riunirà ricercatori, autorità e professionisti della compliance e della security delle principali imprese italiane, per discutere:

  • Come evolvono i rischi nelle filiere tra minacce criminali ed esigenze di sostenibilità?
  • Come cambia l’approccio alla valutazione del rischio tra 231, anti-corruzione ed evoluzioni normative in ambito ESG?
  • Quale contributo possono fornire AI e sviluppi tecnologici e come adottarli in conformità ai principi normativi ed etici vigenti?

Il programma dell’evento è disponibile QUI.

> Iscrizioni fino ad esaurimento posti QUI.

In caso di esaurimento posti, i professionisti del settore possono contattare transcrime@unicatt.it per verificare eventuali ulteriori disponibilità, segnalando la propria affiliazione.