Conferenza: “Valutare i rischi nelle supply-chain: tra esigenze di sostenibilità e prevenzione dei reati”

Data e ora: 4 giugno 2025, h. 9:30 – 13:30
Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
Aula: Cripta Aula Magna
Conferenza organizzata da Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Dipartimento DEMS – Università degli studi di Palermo e Lab4Compliance.
Con la partecipazione di Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Procura di Milano, Procura di Bari, Anas, Banco BPM, Crime&tech, European Business Registry Association, Fincantieri, InfoCamere, Kering, M4, Menarini, Prysmian, Sinte, Sisal.
La crescente pressione regolatoria, le istanze ESG e la complessità delle filiere globali hanno trasformato il Third Party Risk Management (TPRM) da funzione tecnica a leva strategica a tutela del business. La sfida per le imprese è quella di integrare competenze, strumenti e modelli avanzati per il monitoraggio dei rischi criminali, prevenendone l’impatto legale e reputazionale e salvaguardando l’efficienza e la sostenibilità delle supply-chain.
L’evento del 4 giugno riunirà ricercatori, autorità e professionisti della compliance e della security delle principali imprese italiane, per discutere:
- Come evolvono i rischi nelle filiere tra minacce criminali ed esigenze di sostenibilità?
- Come cambia l’approccio alla valutazione del rischio tra 231, anti-corruzione ed evoluzioni normative in ambito ESG?
- Quale contributo possono fornire AI e sviluppi tecnologici e come adottarli in conformità ai principi normativi ed etici vigenti?
Il programma dell’evento è disponibile QUI.
> Iscrizioni fino ad esaurimento posti QUI.
In caso di esaurimento posti, i professionisti del settore possono contattare transcrime@unicatt.it per verificare eventuali ulteriori disponibilità, segnalando la propria affiliazione.
Ultime news
Vedi tutte le news
Il modello di M4 per la legalità e nuovi strumenti contro le infiltrazioni criminali nelle Grandi Opere
L’analisi di Transcrime, Crime&tech e M4 S.p.A. sui controlli di legalità nei cantieri della ‘linea blu’ di Milano orienta il dibattito sulle politiche di prevenzione antimafia nelle Grandi Opere Milano, 3 dicembre 2025 – Nonostante il continuo dibattito in Italia sul rischio di infiltrazioni mafiose nelle Grandi Opere, i numeri…
Conferenza: “Grandi Opere e Legalità”
“La prevenzione dei rischi nei cantieri di Metro4 tra verifiche antimafia e nuove tecnologie” 3 Dicembre 2025 | 10.00-13.00 Università Cattolica, Polo San Francesco, Largo Gemelli, Milano Aula SF.301 Nel solo 2024, il giro di affari degli appalti pubblici in Italia è stato superiore a 270 miliardi…
Transcrime alla conferenza annuale ASC 2025
“Criminology, Law, and The Democratic Ideal” 12–15 novembre 2025 – Washington, D.C. – Marriott Marquis L’edizione 2025 della Conferenza della American Society of Criminology mette a tema il contributo della ricerca criminologica nel rafforzare lo stato di diritto e la tenuta dei principi democratici.
Prevent and Detect – DATACROS III Training
“How to early-detect organised crime infiltration, corruption and fraud: red-flags and best practices” 14 Novembre 2025 | 10.30 – 16.30 CET Webinar tramite Webex I processi di appalto pubblico, concessione di autorizzazioni locali e contratti di servizio sono target primari per le strategie di penetrazione…
Kick-off Meeting di SECURE: Potenziare lo Stato di diritto contro la corruzione
Gli schemi corruttivi rappresentano una leva strutturale del crimine organizzato nell’Unione Europea, la cui esposizione è evidenziata dai recenti scandali che hanno coinvolto le istituzioni europee e degli Stati membri. Secondo un recente rapporto di Europol, oltre il 70% delle principali reti criminali attive nell’UE ricorre sistematicamente alla…
INVERT: risultati e strumenti di indagine contro lo sfruttamento lavorativo
Il lavoro forzato si sta affermando come finalità prevalente della tratta di esseri umani in Europa. Un recente rapporto della Commissione Europea ha rilevato che la quota di vittime di tratta sfruttate a fini lavorativi è raddoppiata tra il 2008 e il 2023, e supera oggi il 40% dei…
