Finanziato da Unione Europea - Internal Security Fund
Data di inizio Marzo 2025
Data di fine Marzo 2027

PARTESS-COM

Participatory Approaches to Protecting Places of Worship, Schools, and Community Centres

Finanziato da Unione Europea - Internal Security Fund
Data di inizio Marzo 2025
Data di fine Marzo 2027

PARTESS-COM (Participatory Approaches to Protecting Places of Worship, Schools, and Community Centres) è un progetto della durata di due anni co-finanziato dall’Unione Europea tramite l’Internal Security Fund. Si propone di rafforzare la sicurezza delle comunità religiose e delle istituzioni educative, esposte ai rischi derivanti dal crescente grado di polarizzazione sociale, strumentalizzata da gruppi estremisti o terroristici per fomentare atti di violenza.

 

Il progetto mira a sviluppare pratiche, strumenti e soluzioni efficaci per la protezione di questi spazi e comunità, tramite:

 

  • La creazione di una piattaforma digitale e di un’app per la condivisione di conoscenze, la formazione, la segnalazione di incidenti e la creazione di una rete tra gli stakeholder.
  • La promozione di scambi a livello europeo su temi di sicurezza, anche grazie alla realizzazione di un database europeo di esperti e stakeholder.
  • Una banca dati sugli incidenti, comprensiva delle segnalazioni raccolte tramite l’app, per monitorare le tendenze emergenti e valutare nuove minacce.
  • Programmi mirati di formazione e sviluppo delle capacità di gestione e prevenzione delle minacce, con simulazioni e dimostrazioni pratiche degli strumenti.
  • Una campagna di sensibilizzazione a livello europeo per educare i cittadini a segnalare eventuali incidenti legati alla sicurezza, promuovendo una cultura della vigilanza e contrastando la disinformazione.

Il progetto è condotto da un consorzio che coinvolge istituti di ricerca, autorità, organizzazioni della società civile, aziende e organizzazioni interreligiose, sotto il coordinamento dell’Austrian Institute for International Affairs (OIIP).

 

 

Il progetto PARTESS-COM (ISF-2024-TF2-AG-PROTECT) è stato cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito dell’Internal Security Fund, con grant agreement n. 101190916. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione. Né l’Unione Europea né l’autorità finanziatrice possono esserne ritenute responsabili.