Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

1.12.2014


Stefano Caneppele

288_3
Codice ISBN:
9788891709271
Con il contributo finanziario di:
Citazione corretta:
Maggiori informazioni:

Le mafie dentro gli appalti. Casi di studio e modelli preventivi

Lo studio considera sedici casi di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici avvenuti negli ultimi trent’anni e ricostruisce, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, i fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l’infiltrazione di gruppi criminali organizzati.

Gli appalti pubblici sono da sempre un territorio di conquista per le organizzazioni mafiose italiane. Questo libro descrive le tecniche e le strategie più comunemente utilizzate per questa conquista.
Lo studio considera sedici casi di infiltrazione avvenuti negli ultimi trent’anni e ricostruisce, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, i fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l’infiltrazione di gruppi criminali organizzati. Dall’analisi emerge la constatazione che, pur adeguandosi ai mutamenti normativi e ai controlli più severi, le modalità di inquinamento degli appalti non hanno subito trasformazioni radicali.
Se questo è vero, lo è altrettanto il fatto che anticipare le mosse della criminalità organizzata è possibile e che prevenire le infiltrazioni è un obiettivo alla portata di tutte le pubbliche amministrazioni, nazionali e locali.

6
Dicembre
2018
Roma

Durante la conferenza NATO Defense College Foundation su “Targeting the de-materialised ‘Caliphate’” il prof. Savona tiene una relazione sul tema “Terrorist funding: a lynchpin between extremism and armed operations”.

Agenda
30
Novembre
2018
Bruxelles

Michele Riccardi partecipa alla riunione del gruppo di lavoro su “EU Money Laundering Supra-National Risk Assessment”.

27
Novembre
2018
Bruxelles

Michele Riccardi partecipa al 7° Meeting dell’Asset Management Subgroup of the EU Asset Recovery Office Platform.

29
Ottobre
2018
Sofia

Il Prof. Ernesto Savona partecipa all’“International Conference on Combatting Illicit Tobacco Trade and Related Crimes”.

26
Ottobre
2018
Roma

Durante la conferenza ALEA su gioco d’azzardo e questione criminale, il Prof. Savona tiene una relazione sul tema “L’influenza del mercato legale-illegale sui paradigmi della regolazione del gioco d’azzardo contemporaneo”.

Agenda
18
Ottobre
2018
Vienna

Durante la conferenza delle parti UNTOC, il prof. Savona coordina l’evento su “Changing Organized Crime: lessons from EU project PROTON” promosso da UNODC e la missione italiana alle Nazioni Unite a Vienna.

13
Ottobre
2018
Perugia

Durante il Festival della Sociologia, il prof. Savona coordina una sessione sul tema “Misurare i traffici illeciti: la sfida dell’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030” con Federico Sallusti (ISTAT) e Alberto Aziani (Transcrime).

Sito ufficiale
8
Ottobre
2018
Scandicci (FI)

Alla Scuola Superiore della Magistratura il prof. Savona apre il corso “Giovanni Falcone” con una relazione su “Il reclutamento nelle organizzazioni criminali: una recente ricerca”.

Sito ufficiale
4
Settembre
2018
Cambridge

Durante il 36esimo International Symposium on Economic Crime, Michele Riccardi presenta un paper all’interno del panel “AML National risk assessments – the way forward”.

Programma
3
Settembre
2018
Cambridge

Durante il 36° Symposium on Economic Crime, il Prof. Savona presenta un paper su “Curbing illicit wealth reducing loopholes in opportunities and taxes”.

Programma