Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

14.11.2012


Jacopo Ponticelli
Michele Riccardi
Francesca Andrian
Chiara Ciurletti
Barbara Vettori

CBA-Study_Final_Report-COVER
Codice ISBN:
Con il contributo finanziario di:
Citazione corretta:

Cost Benefit Analysis of Transparency Requirements in the Company/Corporate Field and Banking Sector Relevant for the Fight Against Money Laundering and Other Financial Crime

Ente
Commissione Europea

Curatori
Ernesto U. Savona
Mario A. Maggioni
Barbara Vettori

Gli obiettivi della ricerca erano i seguenti:

1. Analizzare i costi e i benefici derivanti dall’introduzione a livello comunitario di un sistema permanente di comunicazione di informazioni in ambito societario costituito da cinque obblighi rilevanti per la lotta contro il riciclaggio ed altre forme di criminalità finanziaria, ossia:

  • l’obbligo per gli azionisti registrati che detengono il 10% o più del capitale di una società pubblica o privata non quotata di confermare alla società la loro titolarità della quota, o di fornire informazioni dettagliate sul reale titolare;
  • l’obbligo per gli azionisti non registrati che detengono il 10% o più del capitale di notificare alla società la loro titolarità della quota e, per gli azionisti registrati che detengono il 10% o più del capitale, di notificare ogni variazione nella titolarità, nel momento in cui questa si verifica;
  • l’obbligo per la società di inserire tali dati in un registro centrale entro un breve lasso di tempo;
  • rendere disponibili on-line alle agenzie di law enforcement queste informazioni, insieme ai dati presenti e passati su azionisti ed amministratori/direttori della società;
  • rendere queste informazioni disponibili al pubblico.

2. Comprendere:

  • quali potrebbero essere le misure più appropriate da adottare a livello comunitario nei confronti di chi favorisce il riciclaggio/finanziamento del terrorismo in ambito societario (professionisti in particolare), al fine di realizzare un’efficace azione preventiva o repressiva,
  • quali accorgimenti potrebbero migliorare la disciplina di istituti di beneficenza, trust, associazioni e fondazioni in termini di lotta contro il riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo.
Progetti correlati:

Identificare i titolari effettivi nella lotta contro il riciclaggio di denaro sporco

15
Maggio
2020
Milano

(Webinar) RICICLAGGIO E INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: RIPARTIRE CON NUOVI INDICATORI DI RISCHIO – Michele Riccardi ed altri esperti parlano dei nuovi scenari di rischio generati dal COVID19.

Agenda
6
Maggio
2020
Milano

DATACROS MID-TERM MEETING – Michele Riccardi e Antonio Bosisio discutuno con i partner i primi risultati del progetto DATACROS.

27
Marzo
2020
Cardiff

DATA SCIENCE FOR POLICING, SECURITY AND PUBLIC SAFETY – Marco Dugato parla dei principali approcci esistenti alla previsione del crimine presso l’Università di Cardiff.

18
Marzo
2020
Bruxelles

THE NEED FOR AN EU PLAN TO END THE VICIOUS CYCLE OF GRAND CORRUPTION – Il Prof. Ernesto Savona discute del bisogno a livello europeo di ripensare l’approccio al recupero degli asset, in occasione dell’evento organizzato da Transparency International EU.

Agenda
19
Febbraio
2020
Bruxelles

EUROPEAN CRIME PREVENTION CONFERENCE (EUCPN) – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
12
Febbraio
2020
Roma

TRAIN THE TRAINERS – Thomas Joyce parla dell’importanza del monitoraggio della radicalizzazione e dell’uso di possibili indicatori che consentono una diagnosi tempestiva di tale fenomeno presso il Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

7
Febbraio
2020
L'Aia

COOPERATION BETWEEN EUROPOL, ACADEMIA AND RESEARCH EXPERTS – Il Prof. Savona partecipa alla roundtable ‘Cooperation between Europol, Academia and Research Experts’.

28
Gennaio
2020
Roma

TRAin TRAINING FINAL CONFERENCE – Il Prof. Savona discute del futuro europeo degli strumenti di monitoraggio dei processi di radicalizzazione in carcere.

Agenda
21
Gennaio
2020
Nassau

EMPIRICAL AML RESEARCH CONFERENCE – Michele Riccardi discute su come valutare il rischio di flussi finanziari illeciti attraverso l’analisi dei legami transnazionali tra le proprietà delle imprese europee.

Agenda
11
Dicembre
2019
Helsinki

EUCPN Board Meeting – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.