Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Largo Gemelli 1, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

Garofalo_pp_BN

Lorella Garofalo

Lorella Garofalo è collaboratrice di ricerca presso Transcrime. Nel settembre 2011 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea magistrale in Scienze sociali applicate, percorso Crime & Tech, presso la facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo: “La criminalità organizzata al Nord: analisi della struttura organizzativa della ‘Ndrangheta in Lombardia”. Nel febbraio 2009 si è laureata in Scienze dei fenomeni sociali e dei processi organizzativi presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

I suoi temi di ricerca sono la criminalità organizzata e la social network analysis. A Transcrime ha contribuito ai seguenti progetti: “Analisi e monitoraggio del fenomeno della criminalità nella popolazione immigrata in Lombardia. La famiglia come fattore regolatore della devianza”, con il Dott. S. Caneppele (progetto concluso e commissionato dalla Fondazione ISMU – iniziative e studi sulla multietnicità) e “Assessment of availability and quality of statistical data and other information to measure organized crime  in Latin America and the Caribbean”, con il Professor Savona e il Dott. Dugato (progetto in corso commissionato da UNODC-INEGI Centre of Excellence for Statistics on Governance, Public Security, Victimization and Justice in Mexico).

Attualmente lavora al progetto PROTON (Modelling the PRocesses leading to Organised crime and TerrOrist Networks) inserito nel programma di ricerca Horizon 2020 della Commissione Europea.

Indirizzo email

Profilo Linkedin

23
Giugno
2017
Nicosia

Durante la 2nd Cyprus Police International Conference, Alberto Aziani presenta “Corruption and Infiltration: Assessing the Risk”.

Agenda
22
Giugno
2017
Roma

Il Prof. Ernesto Savona interviene alla conferenza “Beni sequestrati alle organizzazioni criminali: quanti sono, dove sono”, organizzata da Ernst & Young e patrocinata dal Ministero della Giustizia.

Programma ufficiale
19
Giugno
2017
Bratislava

Michele Riccardi presenta i risultati finali del progetto IARM – Identifying and Assessing the Risk of Money Laundering in Europe.

Programma ufficiale
17
Giugno
2017
Berlino

Durante la conferenza “IRRESISTIBLE?”, il prof. Francesco Calderoni partecipa al panel di discussione su “Globalised networks and corruption”.

Programma completo
15
Giugno
2017
Vilnius

Michele Riccardi partecipa alla Conferenza Annuale del ECRF – European Company Registers Forum per discutere del ruolo e dello stato di implementazione dei registri dei titolari effettivi nella prevenzione a riciclaggio e criminalità finanziaria.

Agenda ufficiale
15
Giugno
2017
Bari

Durante la “White Smoke – Final conference”, organizzata dall’OLAF e dall’Agenzia delle dogane, Marco Dugato e Alberto Aziani presentano “Hubs and flows: A transnational approach to analyse illicit tobacco market”.

Agenda finale
8
Giugno
2017
Milano

Il prof. Francesco Calderoni partecipa alla conferenza “Affrontare la criminalità transnazionale”.

Programma ufficiale
26
Maggio
2017
Pisa

Il Prof. Calderoni tiene una lezione ai partecipanti al master di I e II livello “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa e dalle Libera e Avviso Pubblico..

Sito ufficiale
24
Maggio
2017
Milano

Marco Dugato partecipa alla conferenza “Banche e sicurezza 2017” con una presentazione su “Forecasting models: il crimine è realmente prevedibile?”.

Programma
19
Maggio
2017
Milano

Il prof. Savona partecipa alla tavola rotonda sul tema “Disagio minorile e diritto ad una educazione consapevole”.

Programma ufficiale