Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

La Criminalità Contro le Imprese

Conan

La criminalità a danno delle imprese è un fenomeno rilevante che può avere ripercussioni significative sul tessuto economico di un territorio. È un fenomeno complesso che riguarda un’ampia gamma di possibili reati, dal taccheggio alle infiltrazioni della criminalità organizzata, che interessano in maniera diversa le varie imprese a seconda del loro settore economico, dimensione e contesto territoriale.

Transcrime ha condotto diversi progetti sul tema cercando di rilevare le caratteristiche del complesso fenomeno e le principali criticità.  In particolare, due ricerche hanno analizzato la criminalità contro le imprese sia in Italia sia in 20 paesi dell’Unione Europea utilizzando come strumento delle indagini di vittimizzazione di tipo campionario. Questi progetti hanno rappresentato un notevole ed innovativo contributo. L’indagine italiana (2008) ha visto lo svolgersi di quasi 12.000 interviste alle imprese e i risultati mostrano che in Italia quasi 4 imprese su 10 sono state vittime di almeno un reato nei 12 mesi precedenti l’intervista. L’indagine europea (2012), preceduta da un lavoro di analisi degli studi esistenti e di definizione della metodologia più idonea, ha coinvolto 19.039 imprese appartenenti a 20 diversi stati membri dell’Unione Europea. È risultato che il 36.4% delle imprese aveva subito un reato nell’ultimo anno e i crimini più comuni erano furti, frodi e atti vandalici. Il progetto rappresenta la prima indagine di questo tipo condotta in Italia, oltreché il primo tentativo di sviluppare una ricerca con una metodologia comune a livello Europeo.

Entrambe le indagini hanno anche cercato di stimare i costi che la criminalità arreca alle aziende, indagato le possibili infiltrazioni della criminalità organizzata, analizzato le misure protettive adottate delle imprese e rilevato la percezione di sicurezza e la fiducia nelle Forze dell’Ordine.

Mappa-Imprese

Contenuti correlati

Progetti

Pubblicazioni Transcrime

Eventi

27
Marzo
2020
Cardiff

DATA SCIENCE FOR POLICING, SECURITY AND PUBLIC SAFETY – Marco Dugato parla dei principali approcci esistenti alla previsione del crimine presso l’Università di Cardiff.

18
Marzo
2020
Bruxelles

THE NEED FOR AN EU PLAN TO END THE VICIOUS CYCLE OF GRAND CORRUPTION – Il Prof. Ernesto Savona discute del bisogno a livello europeo di ripensare l’approccio al recupero degli asset, in occasione dell’evento organizzato da Transparency International EU.

Agenda
19
Febbraio
2020
Bruxelles

EUROPEAN CRIME PREVENTION CONFERENCE (EUCPN) – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
12
Febbraio
2020
Roma

TRAIN THE TRAINERS – Thomas Joyce parla dell’importanza del monitoraggio della radicalizzazione e dell’uso di possibili indicatori che consentono una diagnosi tempestiva di tale fenomeno presso il Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

7
Febbraio
2020
L'Aia

COOPERATION BETWEEN EUROPOL, ACADEMIA AND RESEARCH EXPERTS – Il Prof. Savona partecipa alla roundtable ‘Cooperation between Europol, Academia and Research Experts’.

28
Gennaio
2020
Roma

TRAin TRAINING FINAL CONFERENCE – Il Prof. Savona discute del futuro europeo degli strumenti di monitoraggio dei processi di radicalizzazione in carcere.

Agenda
21
Gennaio
2020
Nassau

EMPIRICAL AML RESEARCH CONFERENCE – Michele Riccardi discute su come valutare il rischio di flussi finanziari illeciti attraverso l’analisi dei legami transnazionali tra le proprietà delle imprese europee.

Agenda
11
Dicembre
2019
Helsinki

EUCPN Board Meeting – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

3
Dicembre
2019
Bruxelles

TOWARDS A COMMON EU STRATEGY TO FIGHT CORRUPTION AND ORGANISED CRIME – Al Parlamento Europeo il Prof. Savona parla della necessità di migliorare la cooperazione internazionale nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione.

16
Novembre
2019
San Francisco

AMERICAN SOCIETY OF CRIMINOLOGY Annual Meeting 2019 – Alberto Aziani parla dell’evoluzione delle tendenze, dei modelli e delle misure del crimine organizzato. .