Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

La Criminalità Contro le Imprese

Conan

La criminalità a danno delle imprese è un fenomeno rilevante che può avere ripercussioni significative sul tessuto economico di un territorio. È un fenomeno complesso che riguarda un’ampia gamma di possibili reati, dal taccheggio alle infiltrazioni della criminalità organizzata, che interessano in maniera diversa le varie imprese a seconda del loro settore economico, dimensione e contesto territoriale.

Transcrime ha condotto diversi progetti sul tema cercando di rilevare le caratteristiche del complesso fenomeno e le principali criticità.  In particolare, due ricerche hanno analizzato la criminalità contro le imprese sia in Italia sia in 20 paesi dell’Unione Europea utilizzando come strumento delle indagini di vittimizzazione di tipo campionario. Questi progetti hanno rappresentato un notevole ed innovativo contributo. L’indagine italiana (2008) ha visto lo svolgersi di quasi 12.000 interviste alle imprese e i risultati mostrano che in Italia quasi 4 imprese su 10 sono state vittime di almeno un reato nei 12 mesi precedenti l’intervista. L’indagine europea (2012), preceduta da un lavoro di analisi degli studi esistenti e di definizione della metodologia più idonea, ha coinvolto 19.039 imprese appartenenti a 20 diversi stati membri dell’Unione Europea. È risultato che il 36.4% delle imprese aveva subito un reato nell’ultimo anno e i crimini più comuni erano furti, frodi e atti vandalici. Il progetto rappresenta la prima indagine di questo tipo condotta in Italia, oltreché il primo tentativo di sviluppare una ricerca con una metodologia comune a livello Europeo.

Entrambe le indagini hanno anche cercato di stimare i costi che la criminalità arreca alle aziende, indagato le possibili infiltrazioni della criminalità organizzata, analizzato le misure protettive adottate delle imprese e rilevato la percezione di sicurezza e la fiducia nelle Forze dell’Ordine.

Mappa-Imprese

Contenuti correlati

Progetti

Pubblicazioni Transcrime

Eventi

24
Settembre
2019
Londra

2019 COMPLIANCE FORUM – Michele Riccardi parla di strutture proprietarie complesse e implicazioni per mappare la criminalità organizzata.

Agenda
21
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Serena Favarin presiede il panel ‘Organised crime’.

Agenda
20
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Alberto Aziani presiede il panel ‘Domestic violence and policing’.

Agenda
20
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Prof. Savona presiede il panel ‘Traditional Organized Crime and Gangs: asymmetric trends?’.

Agenda
19
Settembre
2019
Ghent

19° CONFERENZA DELLA SOCIETà EUROPEA DI CRIMINOLOGIA – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
18
Settembre
2019
Ghent

PROTON FINAL CONFERENCE – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano a Ghent i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
3
Settembre
2019
Cambridge

THIRTY-SEVENTH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ECONOMIC CRIME – Prof. Savona parla di “Trasparenza uno strumento efficace nella lotta alla criminalità?” al Jesus College.

25
Luglio
2019
Napoli

SUMMER LAW SCHOOL ON TRANSNATIONAL ORGANIZED CRIME (ELSA) – Prof. Savona presenta una relazione sul tema della Convenzione ONU sulla criminalità organizzata transnazionale presso l’Università di Napoli Federico II.

18
Luglio
2019
Vienna

UNODC MACRO/Expert group – Prof. Savona tiene una relazione sul tema “From Mexico to Balkans: framing data collection on organized crime”.

8
Luglio
2019
Bruxelles

COMMISSIONE EUROPEA – Prof. Savona partecipa al meeting degli esperti nazionali sull’anti-corruzione.