Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

Identificare i titolari effettivi nella lotta contro il riciclaggio di denaro sporco

Matriosca

I gruppi criminali possono spesso celarsi dietro società registrate in paesi diversi e collegate in complessi schemi a “scatole cinesi”, utilizzate come schermo per realizzare frodi, evadere il fisco o riciclare denaro sporco. Identificare il titolare effettivo (beneficial owner) che vi si nasconde dietro è non solo un’attività cruciale per la lotta alla criminalità finanziaria, ma anche uno dei compiti più impegnativi per le unità di intelligence finanziaria (FIU).

In questo ambito la ricerca di Transcrime si è dapprima concentrata sull’individuare quali informazioni e dati sono disponibili, tra banche dati e registri delle imprese, sull’assetto proprietario e i beneficial owners delle società europee. L’analisi è stata condotta all’interno del progetto europeo BOWNET (www.bownet.eu) e i risultati sono disponibili nel rapporto finale del progetto.

Ora Transcrime sta sviluppando, all’interno del progetto EBOCS (www.ebocs.eu) ed in collaborazione con EBR (www.ebr.org), alcune tra i principali registri delle imprese  e FIU europee, importanti istituti di credito e software house, un motore di ricerca capace di fornire un accesso rapido ed unificato ai dati sulla struttura proprietaria delle aziende (soci, azionisti, titolari effettivi, amministratori, manager) iscritte in vari registri europei delle imprese.

Il software costituirà un valido strumento di supporto per FIU, forze dell’ordine, istituti finanziari e per gli altri intermediari soggetti agli obblighi di adeguata verifica della clientela previsti dalla normativa antiriciclaggio. Inoltre, rendendo più rapida ed efficace la ricerca del titolare effettivo delle imprese, rappresenterà un passo fondamentale per migliorare la trasparenza dei mercati finanziari europei.

Contenuti correlati

Progetti

Pubblicazioni Transcrime

Pubblicazioni esterne

Riccardi M. (2013), “L’identificazione del titolare effettivo nella lotta al riciclaggio: problemi attuali e prospettive future”, Il Commercialista Veneto, Numero 213 – Maggio/Giugno 2013, p.5.

Eventi

27
Marzo
2020
Cardiff

DATA SCIENCE FOR POLICING, SECURITY AND PUBLIC SAFETY – Marco Dugato parla dei principali approcci esistenti alla previsione del crimine presso l’Università di Cardiff.

18
Marzo
2020
Bruxelles

THE NEED FOR AN EU PLAN TO END THE VICIOUS CYCLE OF GRAND CORRUPTION – Il Prof. Ernesto Savona discute del bisogno a livello europeo di ripensare l’approccio al recupero degli asset, in occasione dell’evento organizzato da Transparency International EU.

Agenda
19
Febbraio
2020
Bruxelles

EUROPEAN CRIME PREVENTION CONFERENCE (EUCPN) – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
12
Febbraio
2020
Roma

TRAIN THE TRAINERS – Thomas Joyce parla dell’importanza del monitoraggio della radicalizzazione e dell’uso di possibili indicatori che consentono una diagnosi tempestiva di tale fenomeno presso il Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

7
Febbraio
2020
L'Aia

COOPERATION BETWEEN EUROPOL, ACADEMIA AND RESEARCH EXPERTS – Il Prof. Savona partecipa alla roundtable ‘Cooperation between Europol, Academia and Research Experts’.

28
Gennaio
2020
Roma

TRAin TRAINING FINAL CONFERENCE – Il Prof. Savona discute del futuro europeo degli strumenti di monitoraggio dei processi di radicalizzazione in carcere.

Agenda
21
Gennaio
2020
Nassau

EMPIRICAL AML RESEARCH CONFERENCE – Michele Riccardi discute su come valutare il rischio di flussi finanziari illeciti attraverso l’analisi dei legami transnazionali tra le proprietà delle imprese europee.

Agenda
11
Dicembre
2019
Helsinki

EUCPN Board Meeting – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

3
Dicembre
2019
Bruxelles

TOWARDS A COMMON EU STRATEGY TO FIGHT CORRUPTION AND ORGANISED CRIME – Al Parlamento Europeo il Prof. Savona parla della necessità di migliorare la cooperazione internazionale nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione.

16
Novembre
2019
San Francisco

AMERICAN SOCIETY OF CRIMINOLOGY Annual Meeting 2019 – Alberto Aziani parla dell’evoluzione delle tendenze, dei modelli e delle misure del crimine organizzato. .