Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

Analisi degli Hot Spot

Hot-Spot-copertina

I reati si concentrano nello spazio e nel tempo. Particolari caratteristiche o condizioni rendono dati luoghi e momenti particolarmente adatti alla commissione di un crimine. Analizzando i dati sui reati e incrociandoli con altre informazioni è possibile identificare i luoghi e i giorni o gli orari più a rischio (Hot Spot).

Questo consentirebbe sia alle Forze di Polizia che agli Amministratori locali di disporre di analisi più precise per migliorare gli interventi di contrasto e sviluppare politiche più efficaci. Transcrime da diverso tempo svolge attività di ricerca all’avanguardia su questi temi innovativi anche grazie al continuo confronto con le esperienze straniere. Ad esempio, nel 2009 è stata attivata una collaborazione con il Ministero dell’Interno per analizzare gli hot spot di alcuni fenomeni criminali (omicidi dolosi, rapine e furti in appartamento)  nel Comune di Milano utilizzando le informazioni contenute nella banca dati SDI. Lo studio ha permesso di evidenziare le concentrazioni dei reati analizzati nello spazio e nel tempo. L’attuale visione del centro è il superamento della fase descrittiva spostando l’attenzione da un lato sulla relazione tra la criminalità e quei fattori sociali e strutturali in grado di influenzarla.

Una ricerca specifica ha dimostrato come non tutte le stazioni siano ugualmente interessate dal fenomeno delle rapine e come le caratteristiche della stazione stessa e dell’area limitrofa siano fondamentali per definire il livello di rischio; muovendosi verso la capacità previsionale si sfruttano queste informazioni e conoscenze per determinare la probabilità con cui un evento futuro si potrebbe verificare. Un’indagine ha permesso di identificare il 10% dell’area della città di Milano definendola come ad alto rischio , all’interno di questa area l’anno successivo è avvenuto il 43% delle rapine totali.

Hot-Spot1

Contenuti correlati

Progetti

Pubblicazioni Transcrime

Pubblicazioni esterne

Dugato M. (2013), “Assessing the validity of risk terrain modeling in a European city: Preventing robberies in Milan”, Crime Mapping, 5(1), 63-89.

Eventi

26
Giugno
2019
Tallinn

Prof. Savona presenta un paper sulla “Valutazione dei rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale: strumenti e rimedi nel settore degli appalti” al 12th EU Experience Sharing Programme Workshop.

17
Giugno
2019
Palermo

Prof. Savona e Prof. Francesco Calderoni partecipano al convegno di presentazione dei risultati preliminari di PROTON a Palermo.

Agenda
15
Giugno
2019
Shanghai

Marco Dugato parla delle misure del crimine organizzato transnazionale al workshop internazionale “Global Justice: Some Key Issue Areas and Policy Concern”.

12
Giugno
2019
Stoccolma

In occasione del Stockholm Criminology Symposium, il Prof. Savona discute sulla riduzione delle opportunità per il crimine organizzato: dalla protezione contro la criminalità ai processi di reclutamento.

6
Giugno
2019
Elche

In occasione della prima International Conference on Crime Risk Analysis, Marco Dugato presenta alcuni esempi di applicazione di RTM in Italia.

Agenda
30
Maggio
2019
Canberra

In occasione dell’Organised Crime Research Forum, Francesco Calderoni tiene il discorso di apertura sui fattori sociali, economici e psicologici che portano al reclutamento nella criminalità organizzata e una presentazione sulla carriera criminale dei mafiosi.

29
Maggio
2019
Canberra

Il Prof. Calderoni parla della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero con l’Australian Criminal Intelligence Commission, Australian Federal Police e Victoria Police.

28
Maggio
2019
Sydney

Francesco Calderoni è ospite della Sydney Law School per parlare della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero.

28
Maggio
2019
Roma

In occasione della “United Nations conference on SDG 16 Implementation”, il Prof. Savona discute su come fare leva su leggi e politiche per combattere la corruzione, i flussi illeciti e la criminalità organizzata.

21
Maggio
2019
Milano

Marco Dugato partecipa a Banche e Sicurezza, l’evento promosso dall’ABI per conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Agenda