Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

Analisi degli Hot Spot

Hot-Spot-copertina

I reati si concentrano nello spazio e nel tempo. Particolari caratteristiche o condizioni rendono dati luoghi e momenti particolarmente adatti alla commissione di un crimine. Analizzando i dati sui reati e incrociandoli con altre informazioni è possibile identificare i luoghi e i giorni o gli orari più a rischio (Hot Spot).

Questo consentirebbe sia alle Forze di Polizia che agli Amministratori locali di disporre di analisi più precise per migliorare gli interventi di contrasto e sviluppare politiche più efficaci. Transcrime da diverso tempo svolge attività di ricerca all’avanguardia su questi temi innovativi anche grazie al continuo confronto con le esperienze straniere. Ad esempio, nel 2009 è stata attivata una collaborazione con il Ministero dell’Interno per analizzare gli hot spot di alcuni fenomeni criminali (omicidi dolosi, rapine e furti in appartamento)  nel Comune di Milano utilizzando le informazioni contenute nella banca dati SDI. Lo studio ha permesso di evidenziare le concentrazioni dei reati analizzati nello spazio e nel tempo. L’attuale visione del centro è il superamento della fase descrittiva spostando l’attenzione da un lato sulla relazione tra la criminalità e quei fattori sociali e strutturali in grado di influenzarla.

Una ricerca specifica ha dimostrato come non tutte le stazioni siano ugualmente interessate dal fenomeno delle rapine e come le caratteristiche della stazione stessa e dell’area limitrofa siano fondamentali per definire il livello di rischio; muovendosi verso la capacità previsionale si sfruttano queste informazioni e conoscenze per determinare la probabilità con cui un evento futuro si potrebbe verificare. Un’indagine ha permesso di identificare il 10% dell’area della città di Milano definendola come ad alto rischio , all’interno di questa area l’anno successivo è avvenuto il 43% delle rapine totali.

Hot-Spot1

Contenuti correlati

Progetti

Pubblicazioni Transcrime

Pubblicazioni esterne

Dugato M. (2013), “Assessing the validity of risk terrain modeling in a European city: Preventing robberies in Milan”, Crime Mapping, 5(1), 63-89.

Eventi

27
Marzo
2020
Cardiff

DATA SCIENCE FOR POLICING, SECURITY AND PUBLIC SAFETY – Marco Dugato parla dei principali approcci esistenti alla previsione del crimine presso l’Università di Cardiff.

18
Marzo
2020
Bruxelles

THE NEED FOR AN EU PLAN TO END THE VICIOUS CYCLE OF GRAND CORRUPTION – Il Prof. Ernesto Savona discute del bisogno a livello europeo di ripensare l’approccio al recupero degli asset, in occasione dell’evento organizzato da Transparency International EU.

Agenda
19
Febbraio
2020
Bruxelles

EUROPEAN CRIME PREVENTION CONFERENCE (EUCPN) – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
12
Febbraio
2020
Roma

TRAIN THE TRAINERS – Thomas Joyce parla dell’importanza del monitoraggio della radicalizzazione e dell’uso di possibili indicatori che consentono una diagnosi tempestiva di tale fenomeno presso il Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

7
Febbraio
2020
L'Aia

COOPERATION BETWEEN EUROPOL, ACADEMIA AND RESEARCH EXPERTS – Il Prof. Savona partecipa alla roundtable ‘Cooperation between Europol, Academia and Research Experts’.

28
Gennaio
2020
Roma

TRAin TRAINING FINAL CONFERENCE – Il Prof. Savona discute del futuro europeo degli strumenti di monitoraggio dei processi di radicalizzazione in carcere.

Agenda
21
Gennaio
2020
Nassau

EMPIRICAL AML RESEARCH CONFERENCE – Michele Riccardi discute su come valutare il rischio di flussi finanziari illeciti attraverso l’analisi dei legami transnazionali tra le proprietà delle imprese europee.

Agenda
11
Dicembre
2019
Helsinki

EUCPN Board Meeting – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

3
Dicembre
2019
Bruxelles

TOWARDS A COMMON EU STRATEGY TO FIGHT CORRUPTION AND ORGANISED CRIME – Al Parlamento Europeo il Prof. Savona parla della necessità di migliorare la cooperazione internazionale nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione.

16
Novembre
2019
San Francisco

AMERICAN SOCIETY OF CRIMINOLOGY Annual Meeting 2019 – Alberto Aziani parla dell’evoluzione delle tendenze, dei modelli e delle misure del crimine organizzato. .