Data di pubblicazione 1 Giu 2016
Editori Francesco Calderoni
Monica Angelini
Serena Favarin
Marina Mancuso
Martina Rotondi
ISBN 978-88-99719-02-9

The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 8 – France

Data di pubblicazione 1 Giu 2016
Editori Francesco Calderoni Monica Angelini Serena Favarin Marina Mancuso Martina Rotondi
ISBN 978-88-99719-02-9

Issue 8 France

Questo rapporto fa parte del progetto The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products (ITTP).

Il consumo di tabacco è senza dubbio un pericolo per la salute e i governi dovrebbero regolamentare attentamente il mercato del tabacco. Il tabacco illecito evita la regolamentazione statale e la tassazione e può mettere a repentaglio le politiche di controllo del tabacco. Il Factbook contribuisce a sensibilizzare sull’importanza globale dell’ITTP e sulle strategie disponibili per prevenirlo. Il Factbook è stato sviluppato per un vasto pubblico di lettori che vanno dai responsabili politici e accademici alle parti interessate, con l’intenzione di fornire supporto per sviluppare dibattiti e politiche basati sulla conoscenza dell’ITTP.

Le informazioni raccolte per questo rapporto provengono dalla letteratura accademica, dalla letteratura grigia, da fonti aperte, da questionari e da interviste con esperti e stakeholders. La fase di raccolta dati del progetto ha incontrato grandi difficoltà a causa del numero di fonti, istituzioni e parti interessate coinvolte.

I risultati del rapporto non pretendono di essere esaustivi o un riflesso accurato delle pratiche criminali. Forniscono tuttavia una valutazione iniziale dell’ITTP in Francia e un punto di partenza per la ricerca futura.

In qualità di parte interessata nella lotta contro il commercio illecito di prodotti del tabacco, Philip Morris International (PMI) ha accolto con favore l’iniziativa di Transcrime di sviluppare il Factbook sull’ITTP con il sostegno finanziario e la fornitura di dati. Tuttavia, Transcrime ha mantenuto il pieno controllo e si pone come garante dell’indipendenza della ricerca e dei suoi risultati. Le informazioni e i dati per lo studio sono stati raccolti da Transcrime e non sono stati condivisi con PMI.

Risultati