Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

24.10.2013


Francesco Calderoni
Monica Angelini
Marco De Simoni
Serena Favarin
Martina Rotondi

Pubblicazioni-Factbook2-cover
Codice ISBN:
9788884434937
Con il contributo finanziario di:
Philip Morris International (Svizzera)
Citazione corretta:

The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 2 – Italia

Questo report fa parte del progetto “The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products” (Factbook sul traffico di prodotti illeciti del tabacco o ITTP).
Il progetto è stato sviluppato da Transcrime in seguito alla Tavola Rotonda ‘Proofing EU Regulation against the Illicit Trade in Tobacco Products’, ospitata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 5 maggio 2011. Nel corso della Tavola Rotonda, i partecipanti (ricercatori e policymakers) con esperienza nel campo del traffico illecito di prodotti a base di tabacco hanno concordato un programma di ricerca sull’ITTP (Transcrime 2011).
Gli articoli 3 e 6 del programma di ricerca si sono concentrati sulla necessità di un’analisi migliore del mercato del tabacco, tenendo conto della sua duplice natura, ossia legale e illegale, e su come sia i mercati legali che illegali varino molto tra diversi paesi e regioni. Alla luce di queste considerazioni, Transcrime ha sviluppato il Factbook sull’ITTP, un piano di ricerca pluriennale volto a fornire analisi dettagliate sull’ITTP e le sue relazioni con il mercato legale e con altri fattori socio–economici e politici, in un certo numero di paesi del mondo.
L’obiettivo del Factbook è di fornire uno strumento innovativo, capace di far luce sui complessi meccanismi che stanno dietro l’ITTP nei diversi paesi. Questo report si concentra sull’Italia.
Il consumo di tabacco è senza dubbio un pericolo per la salute dell’uomo e i governi dovrebbero regolare attentamente il mercato del tabacco. Il tabacco illecito evita la regolamentazione statale e fiscale e può mettere in pericolo le politiche di controllo del tabacco. Il Factbook contribuirà ad aumentare la consapevolezza circa l’importanza globale dell’ITTP e circa le strategie disponibili per prevenirlo. Il Factbook è stato sviluppato per un vasto pubblico di lettori, che comprende policymakers, accademici, fino alle parti interessate, con l’intenzione di fornire un supporto per sviluppare dibattiti e politiche sull’ITTP.
Le informazioni utilizzate per questo report hanno origine dalla letteratura accademica, dalla letteratura grigia, da fonti aperte, da questionari e interviste con esperti e parti interessate.
I risultati del report non pretendono di essere esaustivi e nemmeno una riflessione accurata delle pratiche criminali. Essi forniscono una valutazione iniziale dell’ITTP in Italia e un punto di partenza per future ricerche.

Progetti correlati:

Non ci sono ancora pubblicazioni relative a questo progetto di ricerca

18
Settembre
2019
Ghent

PROTON FINAL CONFERENCE – Prof. Savona e Prof. Calderoni presentano a Ghent i risultati finali del progetto europeo Proton.

3
Settembre
2019
Cambridge

THIRTY-SEVENTH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ECONOMIC CRIME – Prof. Savona parla di “Trasparenza uno strumento efficace nella lotta alla criminalità?” al Jesus College.

25
Luglio
2019
Napoli

SUMMER LAW SCHOOL ON TRANSNATIONAL ORGANIZED CRIME (ELSA) – Prof. Savona presenta una relazione sul tema della Convenzione ONU sulla criminalità organizzata transnazionale presso l’Università di Napoli Federico II.

18
Luglio
2019
Vienna

UNODC MACRO/Expert group – Prof. Savona tiene una relazione sul tema “From Mexico to Balkans: framing data collection on organized crime”.

8
Luglio
2019
Bruxelles

COMMISSIONE EUROPEA – Prof. Savona partecipa al meeting degli esperti nazionali sull’anti-corruzione.

26
Giugno
2019
Tallinn

12th EU EXPERIENCE SHARING PROGRAMME WORKSHOP – Prof. Savona presenta un paper sulla “Valutazione dei rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale: strumenti e rimedi nel settore degli appalti”.

26
Giugno
2019
Montréal

ILLICIT NETWORKS WORKSHOP – Prof. Francesco Calderoni presenta gli Agent Based Model del progetto Proton sul reclutamento della criminalità organizzata.

17
Giugno
2019
Palermo

Prof. Savona e Prof. Francesco Calderoni partecipano al convegno di presentazione dei risultati preliminari di PROTON a Palermo.

Agenda
15
Giugno
2019
Shanghai

Marco Dugato parla delle misure del crimine organizzato transnazionale al workshop internazionale “Global Justice: Some Key Issue Areas and Policy Concern”.

12
Giugno
2019
Stoccolma

In occasione del Stockholm Criminology Symposium, il Prof. Savona discute sulla riduzione delle opportunità per il crimine organizzato: dalla protezione contro la criminalità ai processi di reclutamento.