Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

24.10.2013


Francesco Calderoni
Monica Angelini
Marco De Simoni
Serena Favarin
Martina Rotondi

Pubblicazioni-Factbook2-cover
Codice ISBN:
9788884434937
Con il contributo finanziario di:
Philip Morris International (Svizzera)
Citazione corretta:

The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 2 – Italia

Questo report fa parte del progetto “The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products” (Factbook sul traffico di prodotti illeciti del tabacco o ITTP).
Il progetto è stato sviluppato da Transcrime in seguito alla Tavola Rotonda ‘Proofing EU Regulation against the Illicit Trade in Tobacco Products’, ospitata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 5 maggio 2011. Nel corso della Tavola Rotonda, i partecipanti (ricercatori e policymakers) con esperienza nel campo del traffico illecito di prodotti a base di tabacco hanno concordato un programma di ricerca sull’ITTP (Transcrime 2011).
Gli articoli 3 e 6 del programma di ricerca si sono concentrati sulla necessità di un’analisi migliore del mercato del tabacco, tenendo conto della sua duplice natura, ossia legale e illegale, e su come sia i mercati legali che illegali varino molto tra diversi paesi e regioni. Alla luce di queste considerazioni, Transcrime ha sviluppato il Factbook sull’ITTP, un piano di ricerca pluriennale volto a fornire analisi dettagliate sull’ITTP e le sue relazioni con il mercato legale e con altri fattori socio–economici e politici, in un certo numero di paesi del mondo.
L’obiettivo del Factbook è di fornire uno strumento innovativo, capace di far luce sui complessi meccanismi che stanno dietro l’ITTP nei diversi paesi. Questo report si concentra sull’Italia.
Il consumo di tabacco è senza dubbio un pericolo per la salute dell’uomo e i governi dovrebbero regolare attentamente il mercato del tabacco. Il tabacco illecito evita la regolamentazione statale e fiscale e può mettere in pericolo le politiche di controllo del tabacco. Il Factbook contribuirà ad aumentare la consapevolezza circa l’importanza globale dell’ITTP e circa le strategie disponibili per prevenirlo. Il Factbook è stato sviluppato per un vasto pubblico di lettori, che comprende policymakers, accademici, fino alle parti interessate, con l’intenzione di fornire un supporto per sviluppare dibattiti e politiche sull’ITTP.
Le informazioni utilizzate per questo report hanno origine dalla letteratura accademica, dalla letteratura grigia, da fonti aperte, da questionari e interviste con esperti e parti interessate.
I risultati del report non pretendono di essere esaustivi e nemmeno una riflessione accurata delle pratiche criminali. Essi forniscono una valutazione iniziale dell’ITTP in Italia e un punto di partenza per future ricerche.

Progetti correlati:

Non ci sono ancora pubblicazioni relative a questo progetto di ricerca

15
Maggio
2020
Milano

(Webinar) RICICLAGGIO E INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: RIPARTIRE CON NUOVI INDICATORI DI RISCHIO – Michele Riccardi ed altri esperti parlano dei nuovi scenari di rischio generati dal COVID19.

Agenda
6
Maggio
2020
Milano

DATACROS MID-TERM MEETING – Michele Riccardi e Antonio Bosisio discutuno con i partner i primi risultati del progetto DATACROS.

27
Marzo
2020
Cardiff

DATA SCIENCE FOR POLICING, SECURITY AND PUBLIC SAFETY – Marco Dugato parla dei principali approcci esistenti alla previsione del crimine presso l’Università di Cardiff.

18
Marzo
2020
Bruxelles

THE NEED FOR AN EU PLAN TO END THE VICIOUS CYCLE OF GRAND CORRUPTION – Il Prof. Ernesto Savona discute del bisogno a livello europeo di ripensare l’approccio al recupero degli asset, in occasione dell’evento organizzato da Transparency International EU.

Agenda
19
Febbraio
2020
Bruxelles

EUROPEAN CRIME PREVENTION CONFERENCE (EUCPN) – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.

Agenda
12
Febbraio
2020
Roma

TRAIN THE TRAINERS – Thomas Joyce parla dell’importanza del monitoraggio della radicalizzazione e dell’uso di possibili indicatori che consentono una diagnosi tempestiva di tale fenomeno presso il Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

7
Febbraio
2020
L'Aia

COOPERATION BETWEEN EUROPOL, ACADEMIA AND RESEARCH EXPERTS – Il Prof. Savona partecipa alla roundtable ‘Cooperation between Europol, Academia and Research Experts’.

28
Gennaio
2020
Roma

TRAin TRAINING FINAL CONFERENCE – Il Prof. Savona discute del futuro europeo degli strumenti di monitoraggio dei processi di radicalizzazione in carcere.

Agenda
21
Gennaio
2020
Nassau

EMPIRICAL AML RESEARCH CONFERENCE – Michele Riccardi discute su come valutare il rischio di flussi finanziari illeciti attraverso l’analisi dei legami transnazionali tra le proprietà delle imprese europee.

Agenda
11
Dicembre
2019
Helsinki

EUCPN Board Meeting – Il Prof. Francesco Calederoni presenta i risultati finali del progetto europeo Proton.