Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

24.10.2013


Francesco Calderoni
Monica Angelini
Marco De Simoni
Serena Favarin
Martina Rotondi

Pubblicazioni-Factbook2-cover
Codice ISBN:
9788884434937
Con il contributo finanziario di:
Philip Morris International (Svizzera)
Citazione corretta:

The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products 2 – Italia

Questo report fa parte del progetto “The Factbook on the Illicit Trade in Tobacco Products” (Factbook sul traffico di prodotti illeciti del tabacco o ITTP).
Il progetto è stato sviluppato da Transcrime in seguito alla Tavola Rotonda ‘Proofing EU Regulation against the Illicit Trade in Tobacco Products’, ospitata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 5 maggio 2011. Nel corso della Tavola Rotonda, i partecipanti (ricercatori e policymakers) con esperienza nel campo del traffico illecito di prodotti a base di tabacco hanno concordato un programma di ricerca sull’ITTP (Transcrime 2011).
Gli articoli 3 e 6 del programma di ricerca si sono concentrati sulla necessità di un’analisi migliore del mercato del tabacco, tenendo conto della sua duplice natura, ossia legale e illegale, e su come sia i mercati legali che illegali varino molto tra diversi paesi e regioni. Alla luce di queste considerazioni, Transcrime ha sviluppato il Factbook sull’ITTP, un piano di ricerca pluriennale volto a fornire analisi dettagliate sull’ITTP e le sue relazioni con il mercato legale e con altri fattori socio–economici e politici, in un certo numero di paesi del mondo.
L’obiettivo del Factbook è di fornire uno strumento innovativo, capace di far luce sui complessi meccanismi che stanno dietro l’ITTP nei diversi paesi. Questo report si concentra sull’Italia.
Il consumo di tabacco è senza dubbio un pericolo per la salute dell’uomo e i governi dovrebbero regolare attentamente il mercato del tabacco. Il tabacco illecito evita la regolamentazione statale e fiscale e può mettere in pericolo le politiche di controllo del tabacco. Il Factbook contribuirà ad aumentare la consapevolezza circa l’importanza globale dell’ITTP e circa le strategie disponibili per prevenirlo. Il Factbook è stato sviluppato per un vasto pubblico di lettori, che comprende policymakers, accademici, fino alle parti interessate, con l’intenzione di fornire un supporto per sviluppare dibattiti e politiche sull’ITTP.
Le informazioni utilizzate per questo report hanno origine dalla letteratura accademica, dalla letteratura grigia, da fonti aperte, da questionari e interviste con esperti e parti interessate.
I risultati del report non pretendono di essere esaustivi e nemmeno una riflessione accurata delle pratiche criminali. Essi forniscono una valutazione iniziale dell’ITTP in Italia e un punto di partenza per future ricerche.

Progetti correlati:

Non ci sono ancora pubblicazioni relative a questo progetto di ricerca

26
Giugno
2019
Tallinn

Prof. Savona presenta un paper sulla “Valutazione dei rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale: strumenti e rimedi nel settore degli appalti” al 12th EU Experience Sharing Programme Workshop.

17
Giugno
2019
Palermo

Prof. Savona e Prof. Francesco Calderoni partecipano al convegno di presentazione dei risultati preliminari di PROTON a Palermo.

Agenda
15
Giugno
2019
Shanghai

Marco Dugato parla delle misure del crimine organizzato transnazionale al workshop internazionale “Global Justice: Some Key Issue Areas and Policy Concern”.

12
Giugno
2019
Stoccolma

In occasione del Stockholm Criminology Symposium, il Prof. Savona discute sulla riduzione delle opportunità per il crimine organizzato: dalla protezione contro la criminalità ai processi di reclutamento.

6
Giugno
2019
Elche

In occasione della prima International Conference on Crime Risk Analysis, Marco Dugato presenta alcuni esempi di applicazione di RTM in Italia.

Agenda
30
Maggio
2019
Canberra

In occasione dell’Organised Crime Research Forum, Francesco Calderoni tiene il discorso di apertura sui fattori sociali, economici e psicologici che portano al reclutamento nella criminalità organizzata e una presentazione sulla carriera criminale dei mafiosi.

29
Maggio
2019
Canberra

Il Prof. Calderoni parla della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero con l’Australian Criminal Intelligence Commission, Australian Federal Police e Victoria Police.

28
Maggio
2019
Sydney

Francesco Calderoni è ospite della Sydney Law School per parlare della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero.

28
Maggio
2019
Roma

In occasione della “United Nations conference on SDG 16 Implementation”, il Prof. Savona discute su come fare leva su leggi e politiche per combattere la corruzione, i flussi illeciti e la criminalità organizzata.

21
Maggio
2019
Milano

Marco Dugato partecipa a Banche e Sicurezza, l’evento promosso dall’ABI per conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Agenda