Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

19.11.2004


Transcrime

06_Sesto_rapporto_sulla_sicurezza_nel_Trentino(1)-COVER
Codice ISBN:
Con il contributo finanziario di:
Citazione corretta:

Sesto Rapporto sulla sicurezza nel Trentino

Passato, presente e futuro della sicurezza nel Trentino

Realizzato per:
Provincia Autonoma di Trento

Come è cambiata la criminalità in Trentino negli ultimi vent’anni e che cosa cambierà in futuro? I giovani di oggi – che saranno gli adulti di domani – cosa pensano delle leggi, quanto le rispettano?

A queste domande risponde il Sesto rapporto sulla sicurezza nel Trentino realizzato per la Provincia Autonoma di Trento da Transcrime.

Il passato e il presente sono legati da condizioni di prevalente stabilità nell’andamento della criminalità con valori inferiori al dato italiano. La previsione sul futuro è legata al cambiamento nel tempo di fattori che direttamente o indirettamente possono produrre criminalità o insicurezza. Costruire scenari di ciò che accadrà domani significa fornire strumenti utili alle istituzioni per anticipare i problemi prevenendo situazioni di devianza e criminalità. Ma parlare di futuro significa anche parlare di giovani.

Che atteggiamento hanno i nostri giovani verso le istituzioni e le leggi? L’indagine condotta tra gli studenti trentini mette in luce alcuni aspetti problematici. Molti giovani si dicono intolleranti verso il diverso e verso gli organi deputati al controllo come insegnanti, forze dell’ordine e religiosi. Per loro le norme hanno un basso senso di obbligatorietà e, tra di loro, serpeggia un atteggiamento “interpretativo” nei confronti della legge. In questi atteggiamenti ci sono tutti gli ingredienti della trasgressività giovanile ma anche il segnale di un deficit di legalità che nel Trentino non ci saremmo aspettati di trovare. Colmare questo deficit è un impegno lungo della famiglia, della scuola, dei media, delle istituzioni e di tutta la nostra società civile.

26
Giugno
2019
Tallinn

Prof. Savona presenta un paper sulla “Valutazione dei rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale: strumenti e rimedi nel settore degli appalti” al 12th EU Experience Sharing Programme Workshop.

17
Giugno
2019
Palermo

Prof. Savona e Prof. Francesco Calderoni partecipano al convegno di presentazione dei risultati preliminari di PROTON a Palermo.

Agenda
15
Giugno
2019
Shanghai

Marco Dugato parla delle misure del crimine organizzato transnazionale al workshop internazionale “Global Justice: Some Key Issue Areas and Policy Concern”.

12
Giugno
2019
Stoccolma

In occasione del Stockholm Criminology Symposium, il Prof. Savona discute sulla riduzione delle opportunità per il crimine organizzato: dalla protezione contro la criminalità ai processi di reclutamento.

6
Giugno
2019
Elche

In occasione della prima International Conference on Crime Risk Analysis, Marco Dugato presenta alcuni esempi di applicazione di RTM in Italia.

Agenda
30
Maggio
2019
Canberra

In occasione dell’Organised Crime Research Forum, Francesco Calderoni tiene il discorso di apertura sui fattori sociali, economici e psicologici che portano al reclutamento nella criminalità organizzata e una presentazione sulla carriera criminale dei mafiosi.

29
Maggio
2019
Canberra

Il Prof. Calderoni parla della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero con l’Australian Criminal Intelligence Commission, Australian Federal Police e Victoria Police.

28
Maggio
2019
Sydney

Francesco Calderoni è ospite della Sydney Law School per parlare della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero.

28
Maggio
2019
Roma

In occasione della “United Nations conference on SDG 16 Implementation”, il Prof. Savona discute su come fare leva su leggi e politiche per combattere la corruzione, i flussi illeciti e la criminalità organizzata.

21
Maggio
2019
Milano

Marco Dugato partecipa a Banche e Sicurezza, l’evento promosso dall’ABI per conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Agenda