Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

19.11.2007


Transcrime

08_Ottavo_rapporto_sulla_sicurezza_nel_Trentino-Ten_1(1)-COVER
Codice ISBN:
Con il contributo finanziario di:
Citazione corretta:

Ottavo rapporto sulla sicurezza nel Trentino | Tendenze n. 1

La criminalità in Europa, Italia e Trentino dal 1995 ad oggi

Realizzato per:
Provincia Autonoma di Trento

Questo rapporto esamina le tendenze della criminalità e si pone nel solco della tradizione dei rapporti sulla sicurezza che, da ormai otto anni, registrano i cambiamenti nella sicurezza in Trentino e in Italia.
Da quest’anno ci occupiamo anche di Europa.

Perché proponiamo alla riflessione degli operatori e dei ricercatori questa triangolazione tra Europa, Italia e Trentino?

I fondamentali della sicurezza si ritrovano ormai in una pluralità di fattori, sempre meno locali e sempre più internazionali. Quello che succede nel Trentino è rilevante per il resto d’Italia e d’Europa, e viceversa. Una lettura transnazionale è dunque sempre più necessaria.

Il rapporto analizza i reati violenti e quelli appropriativi. Ne esamina le tendenze dal 1995 al 2005 e opera una comparazione spaziale dei dati nel biennio 2004-2005.

Una novità emersa è il fenomeno della violenza “frenata”: gli omicidi diminuiscono ovunque, mentre le violenze aumentano. La violenza sembra esprimersi sempre meno in omicidi e sempre più in una pluralità di comportamenti differenti, proprio come un fiume in piena che, frenato da un ostacolo, si disperde in molti rivoli prima di arrivare alla foce.

È un segnale che ci spinge ad un approfondimento metodologico per cercare di capire. I sintomi che qualcosa stia cambiando nei comportamenti violenti si colgono, d’altro canto, anche nelle cronache quotidiane.

L’Ottavo rapporto sulla sicurezza nel Trentino fa riflettere sulle cause e sui rimedi. Occorrono dati migliori ed analisi fredde, cioè capaci di distaccarsi dalla quotidianità, che aiutino a disegnare risposte efficaci di breve, medio e lungo periodo.

É questo un invito a tutti coloro che, per interesse, motivazione ed impegno professionale, vogliono conoscere e ragionare sui dati.

26
Giugno
2019
Tallinn

Prof. Savona presenta un paper sulla “Valutazione dei rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale: strumenti e rimedi nel settore degli appalti” al 12th EU Experience Sharing Programme Workshop.

17
Giugno
2019
Palermo

Prof. Savona e Prof. Francesco Calderoni partecipano al convegno di presentazione dei risultati preliminari di PROTON a Palermo.

Agenda
15
Giugno
2019
Shanghai

Marco Dugato parla delle misure del crimine organizzato transnazionale al workshop internazionale “Global Justice: Some Key Issue Areas and Policy Concern”.

12
Giugno
2019
Stoccolma

In occasione del Stockholm Criminology Symposium, il Prof. Savona discute sulla riduzione delle opportunità per il crimine organizzato: dalla protezione contro la criminalità ai processi di reclutamento.

6
Giugno
2019
Elche

In occasione della prima International Conference on Crime Risk Analysis, Marco Dugato presenta alcuni esempi di applicazione di RTM in Italia.

Agenda
30
Maggio
2019
Canberra

In occasione dell’Organised Crime Research Forum, Francesco Calderoni tiene il discorso di apertura sui fattori sociali, economici e psicologici che portano al reclutamento nella criminalità organizzata e una presentazione sulla carriera criminale dei mafiosi.

29
Maggio
2019
Canberra

Il Prof. Calderoni parla della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero con l’Australian Criminal Intelligence Commission, Australian Federal Police e Victoria Police.

28
Maggio
2019
Sydney

Francesco Calderoni è ospite della Sydney Law School per parlare della presenza delle mafie sul territorio italiano e all’estero.

28
Maggio
2019
Roma

In occasione della “United Nations conference on SDG 16 Implementation”, il Prof. Savona discute su come fare leva su leggi e politiche per combattere la corruzione, i flussi illeciti e la criminalità organizzata.

21
Maggio
2019
Milano

Marco Dugato partecipa a Banche e Sicurezza, l’evento promosso dall’ABI per conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario, bancario e assicurativo.

Agenda