Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

30.12.2014


Ernesto U. Savona
Stefano Caneppele
Martina Viganò
Serena Favarin

Rapporto sicurezza_copertina
Codice ISBN:
978-88-8443-632-0
Con il contributo finanziario di:
Provincia autonoma di Trento
Citazione corretta:

Caneppele, Stefano, Martina Viganò e Serena Favarin. Dieci anni di criminalità in Europa, Italia e Trentino. Trento: Transcrime – Università degli Studi di Trento, 2015

Dieci anni di criminalità in Europa, Italia e Trentino

Questo Rapporto sulla sicurezza nel Trentino esce a distanza di tre anni dall’ultimo aggiornamento sulla situazione della sicurezza provinciale.

Lo fa utilizzando una formula che combina tre piani diversi (il livello europeo, il livello nazionale e il livello locale) in una serie storica decennale. Si tratta di una scelta strategica per capire come i fenomeni criminali si stiano evolvendo e come gli andamenti locali della criminalità risentano e/o ripetano tendenze comuni ad altre realtà, italiane e non.

Spesso negli ultimi anni si è detto che il Trentino non è più un’isola felice e che le condizioni di sicurezza, tipiche di questo territorio, stanno deteriorandosi.
Si tratta di un’affermazione vera solo in parte guardando ai dati. La criminalità violenta, infatti, diminuisce ma i furti in abitazione, il reato più allarmante, aumentano considerevolmente. Dal 2009 al 2013 i furti in abitazione sono quasi triplicati.

Le cause di questo aumento non vanno tanto ricercate negli ambienti della criminalità locale ma sono legate a dinamiche di mobilità criminale di livello nazionale ed europeo che richiedono un’azione concertata da parte delle agenzie di controllo di diversi paesi. In tutto questo, di fronte a fenomeni transnazionali, ci si interroga su quale possa essere il ruolo di enti ed istituzioni locali che hanno tra i propri obiettivi quello di garantire la sicurezza dei propri cittadini.

Le risposte più efficaci di fronte ai nuovi problemi emergenti passano attraverso alcune indicazioni che si stanno consolidando anche a livello internazionale. In primo luogo è necessario un rafforzamento della cooperazione tra pubblico e privato nell’attività di prevenzione.

6
Dicembre
2018
Roma

Durante la conferenza NATO Defense College Foundation su “Targeting the de-materialised ‘Caliphate’” il prof. Savona tiene una relazione sul tema “Terrorist funding: a lynchpin between extremism and armed operations”.

Agenda
30
Novembre
2018
Bruxelles

Michele Riccardi partecipa alla riunione del gruppo di lavoro su “EU Money Laundering Supra-National Risk Assessment”.

27
Novembre
2018
Bruxelles

Michele Riccardi partecipa al 7° Meeting dell’Asset Management Subgroup of the EU Asset Recovery Office Platform.

29
Ottobre
2018
Sofia

Il Prof. Ernesto Savona partecipa all’“International Conference on Combatting Illicit Tobacco Trade and Related Crimes”.

26
Ottobre
2018
Roma

Durante la conferenza ALEA su gioco d’azzardo e questione criminale, il Prof. Savona tiene una relazione sul tema “L’influenza del mercato legale-illegale sui paradigmi della regolazione del gioco d’azzardo contemporaneo”.

Agenda
18
Ottobre
2018
Vienna

Durante la conferenza delle parti UNTOC, il prof. Savona coordina l’evento su “Changing Organized Crime: lessons from EU project PROTON” promosso da UNODC e la missione italiana alle Nazioni Unite a Vienna.

13
Ottobre
2018
Perugia

Durante il Festival della Sociologia, il prof. Savona coordina una sessione sul tema “Misurare i traffici illeciti: la sfida dell’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030” con Federico Sallusti (ISTAT) e Alberto Aziani (Transcrime).

Sito ufficiale
8
Ottobre
2018
Scandicci (FI)

Alla Scuola Superiore della Magistratura il prof. Savona apre il corso “Giovanni Falcone” con una relazione su “Il reclutamento nelle organizzazioni criminali: una recente ricerca”.

Sito ufficiale
4
Settembre
2018
Cambridge

Durante il 36esimo International Symposium on Economic Crime, Michele Riccardi presenta un paper all’interno del panel “AML National risk assessments – the way forward”.

Programma
3
Settembre
2018
Cambridge

Durante il 36° Symposium on Economic Crime, il Prof. Savona presenta un paper su “Curbing illicit wealth reducing loopholes in opportunities and taxes”.

Programma