Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

27.9.2016


Atanas Rusev
Lorella Garofalo
Elena Sciandra
Andrea Giménez-Salinas
Carmen Jordá
Manuel de Juan

cereu_fattori-di-vulnerabilita
Report-Fattori di vulnerabilità [ita]                                                                                  
Report-L’esperienza italiana [ita]                                                                                          
Report-Settori economici e comunità [ita]                                                                          
Report-Full project [en]  
Report-Project reader [en]  
Report-Guidelines [en]  
Codice ISBN:
978-954-477-275-8
Con il contributo finanziario di:
Prevention of and Fight against Crime Programme of the European Union
Citazione corretta:

Rusev Atanas et al. 2016. Estorsione organizzata nell’Unione Europea: fattori di vulnerabilità. Rapporto finale del Progetto CEREU – Countering Extortion and Racketeering in EU. Milano: Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore.

CEREU – Countering Extortion and Racketeering in EU

Il rapporto «Estorsione organizzata nell’Unione Europea: fattori di vulnerabilità» analizza le forme di estorsione a opera della criminalità organizzata in sei Stati membri dell’Unione Europea. L’analisi chiarisce i fattori di rischio e di vulnerabilità per le imprese in due settori dell’economia, quello agricolo e quello dell’ospitalità, e all’interno delle comunità cinesi. Basandosi sui risultati dell’analisi, il rapporto suggerisce nuove politiche per far fronte all’estorsione organizzata nella UE. Questo rapporto è stato realizzato grazie al lavoro congiunto del Center for the Study of Democracy, l’Instituto de Ciencias Forenses y de la Seguridad dell’Universidad Autónoma de Madrid, il centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Vitosha Research, e con il supporto della Guardia Civil in Spagna.

6
Dicembre
2018
Roma

Durante la conferenza NATO Defense College Foundation su “Targeting the de-materialised ‘Caliphate’” il prof. Savona tiene una relazione sul tema “Terrorist funding: a lynchpin between extremism and armed operations”.

Agenda
29
Ottobre
2018
Sofia

Il Prof. Ernesto Savona partecipa all’“International Conference on Combatting Illicit Tobacco Trade and Related Crimes”.

26
Ottobre
2018
Roma

Durante la conferenza ALEA su gioco d’azzardo e questione criminale, il Prof. Savona tiene una relazione sul tema “L’influenza del mercato legale-illegale sui paradigmi della regolazione del gioco d’azzardo contemporaneo”.

Agenda
18
Ottobre
2018
Vienna

Durante la conferenza delle parti UNTOC, il prof. Savona coordina l’evento su “Changing Organized Crime: lessons from EU project PROTON” promosso da UNODC e la missione italiana alle Nazioni Unite a Vienna.

13
Ottobre
2018
Perugia

Durante il Festival della Sociologia, il prof. Savona coordina una sessione sul tema “Misurare i traffici illeciti: la sfida dell’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030” con Federico Sallusti (ISTAT) e Alberto Aziani (Transcrime).

Sito ufficiale
8
Ottobre
2018
Scandicci (FI)

Alla Scuola Superiore della Magistratura il prof. Savona apre il corso “Giovanni Falcone” con una relazione su “Il reclutamento nelle organizzazioni criminali: una recente ricerca”.

Sito ufficiale
4
Settembre
2018
Cambridge

Durante il 36esimo International Symposium on Economic Crime, Michele Riccardi presenta un paper all’interno del panel “AML National risk assessments – the way forward”.

Programma
3
Settembre
2018
Cambridge

Durante il 36° Symposium on Economic Crime, il Prof. Savona presenta un paper su “Curbing illicit wealth reducing loopholes in opportunities and taxes”.

Programma
29
Agosto
2018
Sarajevo

Il Prof. Ernesto Savona, il Prof. Francesco Calderoni, Marco Dugato, Serena Favarin, Alberto Aziani, Daniela Andreatta, Riccardo Milani e Maria Karayotova partecipano alla conferenza annuale organizzata dalla European Society of Criminology (ESC).

Sito ufficiale
13
Giugno
2018
Stoccolma

Durante lo Stockholm Criminology Symposium, il Prof. Francesco Calderoni presenta i risultati preliminari del progetto Proton.

Programma ufficiale