Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Largo Gemelli 1, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

<

27.9.2016


Atanas Rusev
Lorella Garofalo
Elena Sciandra
Andrea Giménez-Salinas
Carmen Jordá
Manuel de Juan

cereu_fattori-di-vulnerabilita
Report-Fattori di vulnerabilità [ita]                                                                                  
Report-L’esperienza italiana [ita]                                                                                          
Report-Settori economici e comunità [ita]                                                                          
Report-Full project [en]  
Report-Project reader [en]  
Report-Guidelines [en]  
Codice ISBN:
978-954-477-275-8
Con il contributo finanziario di:
Prevention of and Fight against Crime Programme of the European Union
Citazione corretta:

Rusev Atanas et al. 2016. Estorsione organizzata nell’Unione Europea: fattori di vulnerabilità. Rapporto finale del Progetto CEREU – Countering Extortion and Racketeering in EU. Milano: Transcrime – Università Cattolica del Sacro Cuore.

CEREU – Countering Extortion and Racketeering in EU

Il rapporto «Estorsione organizzata nell’Unione Europea: fattori di vulnerabilità» analizza le forme di estorsione a opera della criminalità organizzata in sei Stati membri dell’Unione Europea. L’analisi chiarisce i fattori di rischio e di vulnerabilità per le imprese in due settori dell’economia, quello agricolo e quello dell’ospitalità, e all’interno delle comunità cinesi. Basandosi sui risultati dell’analisi, il rapporto suggerisce nuove politiche per far fronte all’estorsione organizzata nella UE. Questo rapporto è stato realizzato grazie al lavoro congiunto del Center for the Study of Democracy, l’Instituto de Ciencias Forenses y de la Seguridad dell’Universidad Autónoma de Madrid, il centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Vitosha Research, e con il supporto della Guardia Civil in Spagna.

2
Marzo
2017
Roma

Il Prof. Savona interviene alla Scuola Superiore della Magistratura con una conferenza su “Le mafie tradizionali nello scenario della globalizzazione”

Programma
24
Febbraio
2017
Miami

Il Prof. Savona è guest speaker al programma internazionale di dottorato Crime & Justice della University of Florida.

23
Febbraio
2017
Torino

Durante il Festival del giornalismo, Michele Riccardi tiene un intervento su “L’infiltrazione mafiosa nella filiera agroalimentare e nella ristorazione”.

Programma
21
Febbraio
2017
Bruxelles

Durante l’”Economist Events’ Global Illicit Trade Summit”, il Prof. Savona tiene un intervento su “Imagining illicit trade in 20 years’ time”.

Agenda
17
Febbraio
2017
L'Aia

Il Prof. Savona partecipa alla riunione del SOCTA Advisory Group finalizzata alla preparazione del prossimo SOCTA Report.

16
Febbraio
2017
Roma

Durante la conferenza su Migrazioni, integrazione e terrorismo, il Prof. Savona tiene una relazione su “Percorsi paralleli nelle carriere nelle organizzazioni criminali e quelle terroristiche”.

Programma
8
Febbraio
2017
Milano

In occasione della ri-edizione del film di Luigi Zampa “Processo alla città”, il Prof. Savona discute di corruzione in un dibattito con altri relatori.

Programma
2
Febbraio
2017
Roma

Organizzata dal Ministero dell’Interno, il Prof. Savona tiene una conferenza sul tema “Nuove dinamiche criminali in Europa e la necessità di nuove risposte istituzionali”.

24
Gennaio
2016
Catania

Durante la conferenza “Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità Organizzata”, organizzata dall’Università di Catania, il Prof. Savona presenta una relazione su “Mafie in Europa e non solo”.

Programma evento
15
Dicembre
2016
Milano

Conferenza finale del progetto IARM – Assessing The Risk Of Money Laundering In Europe: Research And Practical Implications

Agenda