Data di pubblicazione 23 Mag 2012
Editori Ernesto U. Savona
Marco Dugato
Lorella Garofalo

A framework for the quantification of organized crime and assessment of availability and quality of relevant data in three selected countries of Latin America and the Caribbean

Data di pubblicazione 23 Mag 2012
Editori Ernesto U. Savona Marco Dugato Lorella Garofalo

La misurazione della criminalità organizzata (OC) è una sfida che i responsabili politici e le forze dell’ordine devono affrontare. Migliorare le conoscenze sulla criminalità organizzata è fondamentale per adottare misure efficaci e ridurne le conseguenze umane, sociali ed economiche. Ciò può essere particolarmente importante per i paesi dell’America Latina e dei Caraibi, poiché la maggior parte di essi è interessata da gravi problemi causati dall’OC.
Lo scopo di questo lavoro è quello di suggerire indicatori per misurare i livelli di criminalità organizzata e valutare l’attuale disponibilità di dati relativi a specifici indicatori della regione. Innanzitutto, il concetto di criminalità organizzata è stato suddiviso in cinque dimensioni (gruppi, attività, risposta dello Stato, facilitatori e risposta della società civile) e relative sottodimensioni. Quindi, per ciascuno di essi viene suggerito un insieme di indicatori. L’elenco risultante dovrebbe orientare la raccolta dei dati, spiegando quali informazioni sono necessarie per contrastare le azioni e fungere da road map per migliorare la qualità e il calibro dei dati. Partendo da questo quadro, ogni Paese, secondo le proprie priorità e risorse, può sviluppare la propria road map per la raccolta dei dati.
Nell’ultima parte del documento viene presentato uno studio pilota condotto per valutare la disponibilità degli indicatori suggeriti all’interno di tre stati dell’America Latina e dei Caraibi (Messico, Colombia e Repubblica Dominicana).

Risultati

Downloads