Contact us at transcrime@unicatt.it Milano

Milano

Via San Vittore 43/45, 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 3715/3716
Fax +39 02 7234 3721
transcrime@unicatt.it

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ai sensi dell’articolo 23 del Codice in materia di...
Ultimi tweet:

Il Prof. Savona parteciperà alla “United Nations conference on SDG”

In occasione della “United Nations conference on SDG 16 Implementation”, il Prof. Savona discuterà su come fare leva su leggi e politiche per combattere la corruzione, i flussi illeciti e la criminalità organizzata

Savona - partecipazione eventi - nazioni unite

La Summer School ospita ogni anno professionisti e studenti da tutta Europa che nutrono un interesse in quelle aree dove tematiche quali l’antiriciclaggio di denaro, la prevenzione della criminalità e la cyber-sicurezza si stanno affermando sempre più. L’argomento centrale sarà il business model di Cybercrime.

È online la brochure per l’a.a. 2019-2020 della laurea magistrale in PoliSi – Politiche per la sicurezza

10 Aprile 2019: Kick-off meeting del progetto DATACROS

Presso l’Università Cattolica, Transcrime ospita il Kick-off meeting del progetto DATACROS finanziato dalla Commissione Europea – DG HOME. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un prototipo per individuare relazioni anomale tra imprese e schemi di collusione/corruzione all’interno di appalti pubblici.

Print

È online il report finale del progetto MORE-Modelling and mapping the risk of Serious and Organised Crime infiltration in legitimate businesses across European territories and sectors.

Il Prof. Savona è membro del Group of Experts on the Policy Needs for Data

Il Prof. Savona è stato recentemente nominato dalla Commissione europea come membro del Group of Experts on the Policy Needs for Data per un periodo di cinque anni.

savona eeeeee

In occasione della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Criminalità Organizzata Transnazionale, il 18 ottobre 2018 si tiene a Vienna, presso la sede delle Nazioni Unite, un evento collaterale dal titolo “Changing O.C.: lessons from EU project Proton”.

Dai un’occhiata al recente articolo pubblicato dall’Economist sui modelli e i software sviluppati dal nostro spin-off Crime&tech sulla valutazione del rischio infiltrazione criminale nelle aziende.

Nel 2017, l’impact factor dell’European Journal on Criminal Policy and Research è arrivato a 1,03. La rivista è tra le prime 35 della categoria Criminology & Penology, e il numero di citazioni degli articoli pubblicati nella rivista continua ad aumentare: erano 420 nel 2017, 294 del 2016 (+42.86%).

Il Dottorato Internazionale in Criminologia è rivolto a studenti e professionisti di alto livello che vogliono intraprendere un percorso di studi nel settore della criminologia, della giustizia penale e della prevenzione della criminalità.

Scarica il file con l’elenco delle posizioni aperte

Crime&tech sta conducendo uno studio sulla criminalità nel settore retail in Europa con il supporto di Checkpoint Systems

Transcrime è il centro di ricerca interuniversitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia. Il Centro è diretto da Ernesto Ugo Savona

5
Maggio
2019
Bruxelles

Prof. Ernesto Savona e Michele Riccardi partecipano al 18° meeting dell’EU Asset Recovery Offices’Platform.

Agenda
10
Apr
2018
Milano

Presso l’Università Cattolica si tiene il Kick-off meeting del progetto DATACROS – Developing a Tool to Assess Corruption Risk factors in firms’ Ownership Structure finanziato dalla Commissione Europea – DG HOME.

6
Dicembre
2018
Roma

Durante la conferenza NATO Defense College Foundation su “Targeting the de-materialised ‘Caliphate’” il prof. Savona tiene una relazione sul tema “Terrorist funding: a lynchpin between extremism and armed operations”.

Agenda
30
Novembre
2018
Bruxelles

Michele Riccardi partecipa alla riunione del gruppo di lavoro su “EU Money Laundering Supra-National Risk Assessment”.

27
Novembre
2018
Bruxelles

Michele Riccardi partecipa al 7° Meeting dell’Asset Management Subgroup of the EU Asset Recovery Office Platform.

29
Ottobre
2018
Sofia

Il Prof. Ernesto Savona partecipa all’“International Conference on Combatting Illicit Tobacco Trade and Related Crimes”.

26
Ottobre
2018
Roma

Durante la conferenza ALEA su gioco d’azzardo e questione criminale, il Prof. Savona tiene una relazione sul tema “L’influenza del mercato legale-illegale sui paradigmi della regolazione del gioco d’azzardo contemporaneo”.

Agenda
18
Ottobre
2018
Vienna

Durante la conferenza delle parti UNTOC, il prof. Savona coordina l’evento su “Changing Organized Crime: lessons from EU project PROTON” promosso da UNODC e la missione italiana alle Nazioni Unite a Vienna.

13
Ottobre
2018
Perugia

Durante il Festival della Sociologia, il prof. Savona coordina una sessione sul tema “Misurare i traffici illeciti: la sfida dell’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030” con Federico Sallusti (ISTAT) e Alberto Aziani (Transcrime).

Sito ufficiale
8
Ottobre
2018
Scandicci (FI)

Alla Scuola Superiore della Magistratura il prof. Savona apre il corso “Giovanni Falcone” con una relazione su “Il reclutamento nelle organizzazioni criminali: una recente ricerca”.

Sito ufficiale